Non poteva mancare la musica colta a L’Italia in una stanza, la rassegna a scopo benefico andata in onda il 4 e il 5 aprile scorsi sui canali del MEI, di OA Sport e OA Plus che ha raccolto ben 50.000 euro di fondi a sostegno della protezione civile. A illuminare le difficili giornate della quarantena ci ha pensato infatti Emily De Salve, cantante lirica dalla tessitura baritonale che ha eseguito “Sogno“, una struggente romanza da camera composta da Francesco Paolo Tosti sui versi del poeta Olindo Guerini.

Emily si trova in questo momento in un periodo molto importante della sua carriera; la cantante è infatti la prima transgender della storia a debuttare al Macerata Opera Festival, nello specifico nei panni della Donna in tailleur per lo spettacolo “Bìa“, atto unico vincitore del Concorso Macerata Opera 4.0 diretto da Riccardo Olivier e Antonio Smaldone.

L’opera ha riscosso un ottimo successo di critica e pubblico: non per nulla Marco Usbezio, sulle pagine del portale LesalonMusical, ha lodato particolarmente il ruolo della cantante che, grazie alla splendida musica cucitale addosso da Marco Benetti, “Indossa i panni di una sedicente e sadica educatrice e la sua voce da baritono, insieme alle note onomatopeiche della ballata, sono capaci di astrarre la violenza da ogni connotazione sessuale o sessista, relegandola a ciò che è davvero: l’atto di negazione dell’essere umano, posto che le braccia degli uomini sono fatte solo per incontrarsi negli abbracci, circostanza che abbiamo dolorosamente compreso in questi ultimi mesi“.

Lo spettacolo “Bià” a partire dalla stagione autunnale verrà allestito in varie città d’Italia, la prima tappa prevista è programmata per la fine di ottobre nella nostra Capitale, Roma.

LA PERFORMANCE DI EMILY DE SALVE

Il video della performance è online sul blog Facebook Hit Non Hit di Ugo Stomeo

? #HITNONHITVIDEO#EMILYDESALVE e la sua #voce in una stanza.Il brano eseguito per #LITALIAINUNASTANZA è #Sogno, #romanza composta da #FrancescoPaoloTosti sui versi del #poeta #OlindoGuerrini.

Pubblicato da HIT NON HIT – Ugo Stomeo Blog & Press – Dalla musica pop al jazz su Martedì 18 agosto 2020

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Billie Eilish ha presentato per la prima volta il nuovo singolo alla Convention Democratica. “Donald Trump sta distruggendo il Paese” (VIDEO)

Buon compleanno Arisa! Una playlist per i 38 anni della cantante