Seguici su

Gossip

Incoronazione di re Carlo III: ecco il programma completo. Cosa farà Carlo? E Camilla? Tra gli ospiti al concerto l’italiano Andrea Bocelli

Mancano poche ore al grande giorno che prevede l’incoronazione di re Carlo III. Qui i dettagli della cerimonia passo per passo che coinvolgerà anche Camilla Parker Bowles: un grande concerto ospiterà personalità del calibro dei Take That, Katy Perry e Lione Richie. Tom Cruise farà la sua apparizione in video

Pubblicato

il

Incoronazione di re Carlo III: ecco il programma completo e cosa aspettarsi
Re Carlo III prossimo all'incoronazione dopo la morte della Regina Elisabetta II

Che sia per amore della monarchia britannica o per semplice attrazione per la famiglia più riconoscibile della nazione, milioni di occhi saranno puntati sull’incoronazione di re Carlo il 6 maggio

Re Carlo III, nuovo sovrano, è salito al trono dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II, lo scorso settembre. Ora, dovrebbe essere incoronato insieme a Camilla, regina consorte, durante una cerimonia simbolica nell’abbazia di Westminster, che sarà condotta dall’arcivescovo di Canterbury. Di seguito quello che è stato previsto per la celebrazione che durerà tre giorni.

Feste e celebrazioni per strada in onore del nuovo re: 2200 persone invitate

Il giorno successivo sarà caratterizzato da una serie di celebrazioni, tra cui feste di strada e un concerto serale. I pub e i bar potranno rimanere aperti per due ore in più nel Regno Unito e il lunedì sarà considerato festa nazionale. Buckingham Palace ha affermato che l’evento sarà modernizzato per riflettere il ruolo odierno della monarchia, ma manterrà comunque le “tradizioni e lo sfarzo di lunga data” viste all’incoronazione della regina Elisabetta nel 1953. Una lista di invitati di 2.200 persone potrà vedere da vicino cosa c’è in negozio una volta che l’evento avrà inizio il mese prossimo.

Il programma dell’incoronazione

Sabato 6 maggio

Ore 11:00: cerimonia di incoronazione del re e della regina consorte

Charles viaggerà con la regina Camilla da Buckingham Palace all’abbazia di Westminster: per 900 anni, i monarchi sono stati incoronati nel punto di riferimento di Londra. Il percorso che intraprenderanno si chiama “The King’s Procession”. La coppia reale viaggerà nella Diamond Jubilee State Coach, una carrozza con modifiche sorprendentemente aggiornate come l’aria condizionata e gli alzacristalli elettrici. La cerimonia di incoronazione dovrebbe iniziare alle 11:00 ora locale e durerà poco più di un’ora rispetto alle tre ore dell’evento della Regina Elisabetta.

Cosa farà Carlo. Dove si siederà?

All’interno dell’Abbazia, Carlo siederà sulla Sedia dell’Incoronazione, o Sedia di Edoardo, e reggerà lo scettro del sovrano, una verga d’oro con ametista, diamanti, rubini, spinelli e smeraldi, che rappresenta il controllo sulla nazione. Avrà anche il globo del sovrano, un globo d’oro con una croce in cima. A Charles verrà chiesto durante la cerimonia se governerà il Regno Unito e le altre nazioni del Commonwealth con legge e giustizia e se manterrà il cristianesimo nella nazione, ha riferito il Telegraph. Ma il monarca sta anche adottando misure per agire come difensore di tutte le fedi e includere altri gruppi religiosi nel grande evento per riflettere una Gran Bretagna contemporanea più diversificata. Il primo ministro Rishi Sunak, che è indù, pronuncerà una lettura della Bibbia.

Cosa succederà a Camilla? Carlo verrà invece unto con olio di crisma

Durante la cerimonia, Charles sarà unto con l’olio di crisma prodotto a Gerusalemme a marzo utilizzando le olive raccolte da due oliveti sul Monte degli Ulivi, presso il Monastero di Maria Maddalena e il Monastero dell’Ascensione. Sarà quindi benedetto e consacrato dall’arcivescovo prima di avere la corona di Sant’Edoardo, un copricapo in oro massiccio adornato da oltre 400 pietre preziose, tra cui rubini e zaffiri, posto sulla sua testa. Camilla sarà incoronata con la Queen Mary’s Crown che è stata ripristinata con i diamanti Cullinan III, IV e V della collezione di gioielli personali della regina Elisabetta II. Questa corona sarà successivamente sostituita dalla Corona dello Stato Imperiale prima della fine della cerimonia.

Il giuramento del pubblico britannico

Il pubblico britannico sarà invitato a prestare giuramento di fedeltà al monarca durante l’incoronazione. Gli osservatori volenterosi dichiareranno le parole “Giuro che pagherò vera fedeltà a vostra maestà e ai vostri eredi e successori secondo la legge. Quindi aiutami Dio.” Il giuramento è conosciuto come l’Omaggio del Popolo. Una volta che Carlo è stato incoronato, ha richiesto che la musica greco-ortodossa dell’ensemble di canti bizantini fosse suonata durante il servizio come un cenno al suo defunto padre, il principe Filippo, nato in Grecia nella casa tedesca di Glücksburg, ed era un principe sia in Grecia che in Danimarca. Successivamente, il titano del teatro musicale Andrew Lloyd Webber è stato incaricato di comporre l’inno dell’incoronazione, uno dei 12 brani che il re ha scelto personalmente.

Ore 14:00: inizia la processione del re

Dopo la cerimonia, Charles e Camilla lasceranno l’Abbazia di Westminster sulla Gold State Coach e intraprenderanno “The Coronation Procession”, un viaggio di 1,3 miglia per tornare a Buckingham Palace. È probabile che i membri del pubblico si allineino lungo le strade del percorso della processione per intravedere il monarca appena incoronato. I membri della famiglia reale dovrebbero quindi apparire sul balcone del palazzo e salutare gli spettatori.

Domenica 7 maggio: grande pranzo dell’incoronazione

Il giorno dopo l’incoronazione, le comunità sono state incoraggiate a ospitare pranzi di incoronazione e feste di strada con i loro vicini. L’iniziativa Big Lunch è stata organizzata dall’Eden Project, una causa di cui Camilla è sostenitrice dal 2013. Il progetto mira a riunire le persone per ridurre la solitudine e promuovere lo spirito di comunità.

Il menù scelto dal re e dalla regina per l’incoronazione: cosa include

Il re e la regina hanno “scelto personalmente” una quiche di ispirazione francese, con spinaci, fave, formaggio e dragoncello, come piatto per celebrare la loro incoronazione. Il governo del Regno Unito ha annunciato che il primo ministro Rishi Sunak ospiterà il suo pranzo di strada per ospitare i volontari della comunità provenienti da tutto il paese. La domenica sera sarà contrassegnata da un concerto di incoronazione sull’East Lawn del Castello di Windsor.

Il concerto al Castello di Windsor con i Take That, Lionel Richie e Katy Perry. C’è anche litaniano Andrea Bocelli

Sarà la prima volta che si terrà un concerto nel parco del castello. Buckingham Palace ha confermato che gli headliner includeranno Take That, Lionel Richie, il cantante lirico italiano Andrea Bocelli e Katy Perry, che è ambasciatrice del British Asian Trust, un ente di beneficenza guidato da Charles. Inoltre, si esibirà anche il coro ufficiale dell’incoronazione, formato da gruppi di cori britannici amatoriali. Durante il concerto, i principali punti di riferimento del Regno Unito saranno illuminati con proiezioni, laser e schermi di droni mentre il paese si illumina per celebrare il re Carlo.

Gli attori invitati: tra loro spicca il nome di Tom Cruise

Altri attori confermati sono Paloma Faith, Nicole Scherzinger e la star di Bollywood Sonam Kapoor. Nel frattempo, Tom Cruise, Sir Tom Jones, Ncuti Gatwa, Dame Joan Collins, Bear Grylls e altri faranno apparizioni video o di persona. Circa 10.000 biglietti sono stati assegnati al pubblico britannico tramite una votazione geografica, e altre 57 località trasmetteranno il concerto su grandi schermi affinché i locali possano divertirsi insieme: queste sedi includono il Castello di Cardiff, il Municipio di Belfast e i Picadilly Gardens a Manchester, come così come Hyde Park, Green Park e St James’s Park di Londra.

Lunedì 8 maggio The Big Help Out: cos’è

Mentre molti britannici potranno godere di un bonus una tantum nei giorni festivi il primo lunedì dopo l’incoronazione, i gruppi di beneficenza eletti prenderanno parte a un’iniziativa comunitaria nota come The Big Help Out. I partner includeranno The Scouts, il Royal Voluntary Service e gruppi religiosi di tutto il Regno Unito. In omaggio al re, l’iniziativa incoraggerà le persone a sostenere la propria comunità locale ea fare volontariato.

 

Crediti Foto Time

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *