In vista del Carbonara Day l’azienda italiana Barilla ha realizzato un progetto originale e affascinante per raccontare in un cortometraggio le origini del famoso piatto ‘carbonara’, lanciando al contempo un messaggio di solidarietà.

L’appuntamento del #CarbonaraDay è previsto per il 6 aprile e “Carbonara – storia di una ricetta leggendaria” ci racconta, con un linguaggio squisitamente cinematografico, la storia di come nacque l’idea di cucinare questo piatto speciale.

Secondo una delle ipotesi più accreditate, la carbonara sarebbe scaturita dalla necessità di risollevare il morale delle truppe americane che si trovavano a Roma durante la seconda Guerra Mondiale. 

Il piatto era semplice perché fu realizzato con pastasciutta, bacon e uova, tutti ingredienti presenti nelle razioni dei militari americani.

Lo chef italiano, in questo corto digitale, è interpretato dall’attore Claudio Santamaria e il soldato statunitense che lo sollecita ad inventarsi una ricetta per alzare il morale dei suoi compagni è interpretato dall’attore Yonv Joseph. La regia è stata affidata al belga Xavier Mairesse.

Barilla con questo progetto ha quindi dato il via ad una gara di solidarietà: il 6 aprile infatti, oltre a celebrare la famosa ricetta, FOOD saranno donati 1 milione di piatti di pasta che verranno distribuiti in tutti i refettori francescani allestiti nel mondo da FOUR SOUL, l’associazione no profit di Lara Gilmore e Massimo Bottura.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: LaPresse

 

 

TAG:
Carbonara Day claudio santamaria

ultimo aggiornamento: 06-04-2021


Borgo dei borghi 2021, trionfa l’affascinante Tropea

Morta a 44 anni Erica Vittoria Hauser ex protagonista di ‘Uomini e Donne’ trono over