Lily James è un’attrice dotata di una ‘luce’ interiore eccezionale, quello che si definisce ‘passare lo schermo’…! Questa giovane attrice britannica divenne celebre in tutto il mondo grazie al suo candore e al suo carisma nell’interpretazione cinematografica di CENERENTOLA.

“Coraggio e gentilezza” erano le parole d’ordine per la dolce fanciulla che avrebbe calzato la scarpetta di cristallo… Oggi Lily è cambiata ed è molto fiera e determinata a dimostrarlo, nella vita privata e nella carriera…

Ma ricordiamo velocemente la carriera di questa neo trentenne, che debuttò come attrice dieci anni fa: fu la televisione a lanciarla nel 2010, grazie ad un piccolo ruolo nella sitcom ‘JUST WILLIAM’. Sempre in quel periodo ebbero inizio le sue prime apparizioni teatrali, a partire dal debutto presso lo Young Vic Theatre in ‘Vernon God little’ e a seguire il suo personale successo (plauso della critica) nel ruolo di Desdemona nella tragedia di OTELLO di William Shakespeare, al Crucible Theatre.

Lily divenne popolare in tutto il mondo grazie alla sua partecipazione nella quarta e quinta stagione dell’acclamata serie televisiva DOWNTON ABBEY, nel ruolo di Lady Rose McClare, vincendo (assieme al resto del cast) per due anni consecutivi lo SCREEN ACTORS GUILD AWARD per il ‘Miglior Cast in una serie drammatica’. Successivamente Lily prese parte alla versione televisiva di GUERRA E PACE (2016).

Il successo globale arrivò grazie alla genialità del regista Kenneth Branagh (nonché autore e attore shakespeariano ECCEZIONALE!), che la scelse per l’ambitissimo ruolo di CENERENTOLA, nella versione cinematografica del 2015, al fianco di colossi come CATE BLANCHETT (la Matrigna) ed ELENA BONHAM CARTER  (la Fata Madrina).

Successivamente Lily tornò  al suo primo amore, cioè il teatro e si esibì nel ruolo di Giulietta Capuleti nella celebre tragedia ROMEO E GIULIETTA (Shakespeare) diretta ancora una volta dal mostro sacro del teatro inglese Kenneth Branagh e dal co-regista Rob Ashford.

Nel 2018 Lily ha debuttato in un musical cinematografico, il sequel di MAMMA MIA! Con lei nel cast, l’immensa Meryl Streep, Cher, Colin Firth, Pierce Brosnan, Andy Garcia.

L’anno scorso Lily ha calcato nuovamente le scene teatrali presso il Noel Coward Theatre di Londra in ‘All About Eve’ (Eva contro Eva).

CURIOSITA’: Per prepararsi al meglio per il film ‘MAMMA MIA!’, Lily volò fino a Stoccolma per prepararsi ad interpretare la colonna sonora del film con i compositori BENNY ANDERSSON e BJORN ULVAEUS. Lily era molto ansiosa di creare un legame con la musica proprio dalla prospettiva dei due membri dei mitici ABBA, invece che limitarsi ad ascoltare ed emulare le loro canzoni… tosta la ragazza!!!

Oggi Lily sta per regalarci una nuova interpretazione, per lei una grande sfida: REBECCA, LA PRIMA MOGLIE, il remake del celebre film del 1940 di ALFRED HITCHCOCK, tratto dal romanzo di Dapne Du Maurier, vincitore di due Premi Oscar (Miglior Film e Miglior Fotografia) e interpretato dalla leggendaria Joan Fontaine :

E’ stata una delle esperienze migliori della mia vita, forse perché è stata estrema. Prima dell’inizio delle riprese avevo letto il romanzo almeno una decina di volte: alla fine era come se Rebecca si fosse impossessata di me. E’ stata un’esperienza terrificante ed elettrizzante allo stesso tempo. Come lo è stato recitare in ‘All About Eve’ (Eva contro Eva) in teatro insieme con Gillian Anderson, dove finalmente ho potuto provare il brivido di essere malvagia  e mentire… è stato davvero meraviglioso!” Poi Lily continua a spiegare cosa la spinge a scegliere determinati ruoli:

… Voglio che mi spingano oltre i miei limiti, allontanandomi dai personaggi che ho interpretato fin’ora. Cerco qualcosa che mi ecciti e mi spaventi, ma non è facile: è già difficile trovare copioni stimolanti, ma incontrare persone disposte a fidarsi di te è ancora più raro. Però mi sento molto diversa da quando ho interpretato Cenerentola e voglio avere l’opportunità di dimostrarlo… quello che ha ostacolato questa mia evoluzione è stata l’abitudine! E’ sempre molto più comodo affidarsi a quello che si conosce, invece di rischiare

Oggi Lily vuole essere apprezzata per quello che è realmente, senza ‘filtri’ e senza paura di rischiare. Non vuole più essere considerata la ragazza ‘acqua e sapone’ e vuole sentirsi libera di fare errori e soprattutto di CRESCERE! Naturalmente la bellezza di Lily james non poteva sfuggire alla MAISON BULGARI, per la quale è diventata  testimonial da alcuni anni:

Quando ho saputo di essere stata scelta come ambasciatrice di un marchio così glamour non potevo crederci. E poi io mi sento un po’ una ‘gazza ladra’, sono sempre affascinata da tutto ciò che luccica (a chi lo dici!! ndr). Mi piace avere molti gioielli e sono un’amante dell’oro e delle pietre.

Recentemente l’eccentrica fotografa ELLEN VON UNWERTH ha realizzato con Lily uno spettacolare servizio fotografico, al BULGARI HOTEL LONDON (nella zona di Knightsbridge), per rendere omaggio alla maison romana con tessuti realizzati da artigiani italiani… la giovane attrice inglese era al settimo cielo, per l’opportunità di potersi esprimere in tutta la sua lucentezza e creatività, giocando con la sua fisicità, attraverso un marchio di gioielli unico al mondo.

In pochi anni questa ragazza ha fatto tanta strada, si è misurata con mezzi espressivi diversi come la televisione il cinema e il teatro, rendendola a tutti gli effetti un’ ARTISTA COMPLETA!

La sua creatività la sta portando su territori più ambiziosi e anche rischiosi, ma la sua preparazione tecnica dovuta alla lunga esperienza teatrale, guidata spesso da veri ‘MAESTRI’ come Kenneth Branagh, non le permetterà di scivolare nella mediocrità… in questo la ‘scuola inglese’ è davvero unica al mondo! Non ci resta che aspettare l’uscita di REBECCA (Netflix), per vedere come è riuscita a ‘cambiar pelle’ la dolce Cenerentola…

Il film REBECCA è diretto da Ben Wheatley e interpretato( oltre a Lily) dal bellissimo ARMIE HAMMER (‘Chiamami con il tuo nome’) e da Kristin scott Thomas.

Lily-Cenerentola ha appeso la scarpetta al chiodo ed ha lasciato il castello per andare ad esplorare da sola il mondo…!