Seguici su

Cinema

E’ morto Philippe Leroy

L’attore francese, nato da una famiglia di aristocratici, è deceduto a Roma all’età di 93 anni. dopo una lunga malattia. Con lui va via un pezzo della storia del cinema internazionale e uno dei volti della fiction “Don Matteo”

Pubblicato

il

Crediti Foto @debora_ergas X

L’attore francese Philippe Leroy è  morto ieri sera (1 giugno) a Roma dopo una lunga malattia. Con lui se ne va un autentico pezzo di storia del cinema internazionale. Leroy, era una vera e propria leggenda, un autentico personaggio che andava oltre il cinema, nonostante le quasi 200 apparizioni tra film e sceneggiati da «Il buco» di Jacques Becker (1960) fino agli ultimi successi come Vescovo di Terence Hill nella fiction «Don Matteo» e all’ultimo congedo sul grande schermo con «La notte è piccola per noi» di Francesco Lazotti nel 2019, senza dimenticare l’interpretazione che diede di Yanez de Gomera  nello sceneggiato Sandokan (1976). 

Philippe Leroy, nato da una famiglia di aristocratici, era  anche noto per la sua voce roca e sorniona, il fisico scolpito ed  il distacco elegante con cui raccontava la sua vita da eroe conradiano.

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *