Seguici su

La fabbrica dei sogni

Kasia Smutniak debutta alla regia con MUR

Un documentario di denuncia sociale che uscirà al cinema dal 20 ottobre

Pubblicato

il

Kasia Smutniak debutta alla regia con MUR
Kasia Smutniak

Kasia torna a casa

L’attrice polacca Kasia Smutniak vive in Italia da molti anni, ma ha deciso di compiere un viaggio pericoloso nella ‘zona rossa’ della sua Polonia, per mostrare al mondo immagini inedite e non consentite ai media. Con MUR, la neo regista ci svela la dura realtà: un gigantesco muro in costruzione al confine polacco, che impedirà ai rifugiati di entrare in Polonia. La vicenda del film è ambientata nel marzo 2022, dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina e l’Europa si è mobilitata per ospitare i rifugiati.

Il Muro più costoso d’Europa

La Polonia è il Paese che si è distinto per tempestività nel soccorrere le vittime dell’invasione russa. Ma è anche il Paese che ha appena ha iniziato la costruzione di un muro gigantesco. Una lunga striscia di terra che costeggia la Bielorussia, chiamata ‘zona rossa’, impedisce a chiunque di avvicinarsi e vedere la costruzione del Muro. I migranti che arrivano da lontano per ricostruire la propria vita sono costretti ad attraversare il bosco più antico d’Europa, un’area infinita coperta di alberi. Il Muro al confine gli bloccherà l’accesso in Polonia.

Kasia affronta i muri e li abbatte

La protagonista della serie ‘Domina’ (Sky Atlantic), è anche co-produttrice insieme a Domenico Procacci e Laura Paolucci e co-sceneggiatrice insieme a Marella Bombini di questo attesissimo documentario. Per raccontare la storia di MUR, Kasia Smutniak ha affrontato un viaggio rischioso e doloroso, riconciliandosi con le proprie radici. L’obiettivo del suo progetto è quello di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di soccorrere chiunque sia in pericolo, senza fare distinzioni e senza innalzare alcun tipo di barriera e di muro. MUR sarà al cinema dal 20 ottobre ma prima verrà presentato al Festival del Cinema di Roma nella sezione ‘Proiezioni Speciali’. Il documentario della Smutniak è stato proiettato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *