Attualità
Quanto servono le mascherine? Evitati 78mila contagi in Italia
Se ci siamo interrogati su quanto le mascherine siano efficaci, uno studio americano lo conferma. Secondo la ricerca dell’Università della California coordinata dal premio Nobel per la chimica Mario J. Molina, in Italia l’uso di mascherine avrebbe evitato oltre 78mila contagi tra il 6 aprile e il 9 maggio.
La diffusione aerea del virus rappresenta – infatti – la causa principale del contagio. “L’analisi dimostra come utilizzare o non utilizzare le mascherine sia determinante nel modellare le tendenze del virus” queste le conclusioni della ricerca. “La trasmissione aerea del virus è molto aggressiva e rappresenta la via principale di diffusione della malattia”, si legge nello studio. Le mascherine hanno funzionato nei tre centri analizzati (Italia, New York e Wuhan).
Nello specifico, tra il 6 aprile e il 9 maggio l’Italia avrebbe evitato oltre 78mila contagi, mentre New York oltre 66mila tra il 17 aprile e il 9 maggio. Secondo la ricerca, infatti, il distanziamento sociale – da solo – non è sufficiente a proteggere la popolazione.
Quello che se ne evince è che l’obbligo di coprirsi naso e bocca sia stato, ed è ancora il metodo migliore per prevenire il contagio. “Questa pratica economica, combinata con il distanziamento sociale, l’isolamento e il tracciamento dei contagi, rappresenta la misura più indicata per combattere la pandemia da Covid-19”.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Crediti foto: LaPresse