Seguici su

Attualità

Coronavirus: salta l’accordo Lazio-Sardegna

Pubblicato

il

Solinas sardegna

L’accordo tra Sardegna e Lazio raggiunto pochi giorni fa in merito ai test anticovid per evitare i casi di rientro sembrano essersi fermati a un nuovo stallo. Proprio oggi il presidente della regione Sardegna Christian Solinas ha annunciato la propria disponibilità a nuovi accordi che coinvolgano tutte le regioni italiane, e non che prevedano una bilateralità con il solo Lazio.

Il governatore ha dunque fatto un passo indietro rispetto all’altro giorno, quando grazie alla mediazione del ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia si era raggiunto un accordo che avrebbe previsto zone di test anticovid presso i traghetti che sarebbero partiti da Civitavecchia e da Olbia.

Solinas ha espresso i propri dubbi sull’efficacia di un accordo che leghi i due soli porti citati, constatando che in Sardegna arrivano turisti da tutte le regioni italiane. “Il sistema dei controlli deve coinvolgere tutto il territorio nazionale nei luoghi dove la gente circola” ha spiegato il presidente di regione, che ha poi aggiunto: “”La tratta Olbia-Civitavecchia – ricorda Solinas – non è neppure la più trafficata, c’è prima Olbia-Livorno e poi Porto Torres-Genova. Quindi non vedo perché l’accordo dovrebbe riguardare solo il collegamento con il Lazio”.

La responsabilità dei controlli, sostiene Solinas, deve essere del governo, il cui ruolo dovrebbe restare centrale. Un passo indietro alle posizioni iniziali quello del governatore, e mentre da più di 90.000 tamponi effettuati oggi emergono 1.411 nuovi contagiati, molti dei quali di ritorno da località turistiche, l’intesa sembra lontana. Forse, ancora una volta, interverrà la mano ormai ben visibile del governo?

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: LaPresse