Seguici su

Attualità

Morte Silvio Berlusconi, domani previsti lutto nazionale e funerali di Stato

Pubblicato

il

Sono previsti i funerali di Stato e una giornata di lutto nazionale domani 14 giugno per le esequie di Silvio Berlusconi, morto ieri all’ospedale San Raffaele di Milano. È questa la decisione presa dal Governo per l’ultimo saluto all’ex presidente del Consiglio, scomparso a 86 anni, il cui nome si aggiunge adesso a quelli dei papi, eroi di guerra e grandi personalità della Repubblica italiana che hanno ricevuto il funerale di Stato. Nel caso di Berlusconi, in particolare, si tratta del primo ex presidente del Consiglio della storia della Repubblica al  quale viene dedicato un giorno di lutto nazionale.

Nella giornata di domani, presso tutti i luoghi istituzionali e non, le bandiere esposte dovranno essere a mezz’asta e con due strisce di velo nero a cravatta. Durante questa giornata, inoltre, tutti gli esponenti del Governo sono obbligati a cancellare tutti gli impegni in agenda e possono partecipare solo a eventi di beneficenza, mentre per quanto riguarda i comuni cittadini viene fatto l’invito, particolarmente nelle scuole, a rispettare un minuto di silenzio. I negozi, invece, possono restare aperti, anche se spesso in tanti hanno deciso di abbassare le saracinesche durante la celebrazione dei funerali di Stato.

Sempre domani si terranno anche i funerali di Stato, di solito riservati a particolari personalità che hanno offerto servizi al Paese o a persone che hanno resto particolare onore alla Nazione. Durante i funerali di Stato è prevista una cerimonia ben precisa, dettata da un ufficio specifico, a Palazzo Chigi, chiamato “Cerimoniale di Stato“. Nel corso delle esequie, per esempio, il feretro è contornato da 6 carabinieri in alta uniforme, vengono riservati onori militari al feretro all’ingresso e all’uscita dal luogo della cerimonia ed è presente almeno un rappresentante del Governo e viene recitata un’orazione commemorativa ufficiale.

Nel caso dei funerali di Stato per Silvio Berlusconi, oltre al presidente della Repubblica Sergio Mattarella ci saranno 32 esponenti del governo in arrivo da Roma con un volo istituzionale insieme ad altre personalità dall’estero. Alcuni maxischermi saranno allestiti in piazza Duomo, mentre la bara del Cavaliere sosterà sul sagrato della cattedrale solo per qualche minuto. Gli altri dettagli del funerale saranno decisi in queste ore in un incontro in prefettura.

Negli ultimi 30 anni i funerali di Stato sono stati riservati a 3 ex presidenti del Consiglio (Giovanni Spadolini, Amintore Fanfani e Giovanni Leone).

 

Crediti Foto: LaPresse

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *