Sul posto sono intervenuti pompieri e soccorritori: 100 i dispersi. Il governatore della Florida, Ron DeSantis: “Ci prepariamo al peggio”. Ancora sconosciute le cause dell’incidente

Crollo di un palazzo

Un palazzo di 12 piani è crollato nella notte, mentre decine di residenti stavano ancora dormendo, a Miami. Un boato simile a un tuono, poi una nuvola di fumo. Gente che urla e che scappa, con scene che hanno rievocato, secondo alcuni testimoni, l’11 settembre. La tragedia è accaduta a Surfside, comune a nord di Miami Beach. Il primo bilancio indica almeno 3 morti, ma sono ancora 100 i dispersi. Rintracciate, invece, 102 persone.

“Sono 102 le persone ritrovate tra coloro che vivevano nel condominio crollato alle porte di Miami Beach. Stiamo lavorando giorno e notte, i vigili del fuoco non trascurano nessun dettaglio” ha reso noto, nell’ultimo briefing di aggiornamento, Daniella Levine Cava (sindaco della contea di Miami-Dade).

“E’ molto triste quando delle persone non sanno cosa succederà alle loro famiglie. Sono disperati, vogliono sapere che cosa è successo. Noi stiamo continuando la ricerca di persone” ha detto Jose Diaz, capo del consiglio dei commissari di Miami-Dade.

Con l’arrivo del buio i soccorritori hanno cominciato a utilizzare le telecamere per la visione notturna e i cani addestrati. Nel tentativo di raggiungere i sopravvissuti e per evitare altri crolli, le squadre hanno scavato un tunnel nel parcheggio sotterraneo. Alcuni di loro hanno riferito di aver sentito suoni di colpi e altri rumori ma per ora nessuna voce.

Cause dell’incidente

“E’ difficile immaginare come sia potuto accadere, gli edifici non cadono giù da soli” ha sottolineato Ron DeSantis. Il crollo ha interessato un condominio a forma di L costruito nel 1981 con oltre 130 unità, di cui circa 80 occupate. A collassare è stata una delle tre ali, con i balconi e i pavimenti degli appartamenti che cadevano uno sopra l’altro. Ancora ignote le cause che hanno portato alla tragedia.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: LaPresse

TAG:
Miami crollo palazzo

ultimo aggiornamento: 25-06-2021


Figlio-cannibale uccide la madre e la fa a pezzi, poi la mangia per settimane: per il tribunale di Madrid merita 15 anni di carcere

Morto Giangavino Sulas, Quarto Grado lo saluta così: “Te ne sei andato con stile, in punta di piedi”