Seguici su

Attualità

Fedez e la sua nuova immagine da pesce palla

Fedez e la sua nuova immagine da pesce palla mostrata a “Belve” convince: divergenze fondamentali su soldi, sesso e successo lo dividono dalla Ferragni, ormai sua moglie solo per questioni di tipo formale.

Pubblicato

il

Fedez e la sua nuova immagine di pesce palla sfoggiata alle belve funzionano, anche troppo
Crediti Foto fedez instagram

Fedez dopo la recentissima separazione da Chiara Ferragni va alla trasmissione “Belve” e ci da un assaggio della sua nuova immagine pubblica. Un’immagine più conflittuale e meno da “padre modello” coerente con quella del rapper polemico di inizio carriera, e molto diversa da quella adottata dopo il suo essersi accasato con l’influencer cremonese. Vediamo dunque di analizzare Fedez e la sua nuova immagine da pesce palla, come lui stesso si è autodefinito.

Il matrimonio con Chiara Ferragni e l’edulcorazione della propria immagine

Partiamo con un dato ovvio ma fondamentale: il matrimonio celebrato a Noto, nel 2018, tra Fedez e Chiara Ferragni, è stato un evento commerciale, mediatico e di gossip di proporzioni sconosciute in Italia. Un matrimonio che ha condizionato non solo la vita personale dei due contraenti, ma li ha costretti a scegliere un’immagine di coppia “reale” basata sull’assunto che dovevano essere il modello della coppia giovane e di successo, e nel contempo una famiglia “nuova” (lui rapper lei influencer, non proprio due professioni considerate dignitose all’epoca) eppure sanamente ancorata ai valori tradizionali. Un ruolo che evidentemente risultava congeniale alla Ferragni, mentre a Fedez pare essere andato stretto.

Le divergenze sulle 3 S: il Sesso

La parte dell’intervista che più ha destato scandalo,  e quindi quella più riportata dai media, è stata la dichiarazione di Fedez per cui il rapporto con la moglie è sempre stato basato su una profonda “alchimia sessuale” che col tempo è venuta meno. Un particolare che spiega le numerose foto in deshabillé con cui la Ferragni ha inframezzato il suo Instagram dal matrimonio in poi, tanto da sfiorare l’estetica softporn di OnlyFans durante la pandemia, quando le sponsorizzate delle aziende calavano e bisognava mantenere comunque alto l’engagement. Nel contempo Fedez ha aumentato la frequenza con cui sfoggiava il suo fisico palestrato sui social, particolare su cui ha però tenuto a precisare che lui si sente “bello ma non sexy” e che il suo fine non è sedurre, ma farsi lodare. Un bisogno continuo e persistente di lodi da cui la moglie invece sembra meno dipendente, poiché più interessata ai risvolti monetari della questione sfoggio dei corpi e allusione alla sessualità.

Le divergenze sulle 3 S: i Soldi

Fedez ha tranquillamente ammesso che lui (come la moglie, anche se non l’ha esplicitato) amano i soldi e amano ostentarli. Il problema però sta nella diversa origine sociale dei due e sull’idea di come sfoggiare la propria ricchezza: la Ferragni è pur sempre la rampolla di una molto benestante famiglia del cremonese, mentre Fedez proviene da una famiglia di lavoratori a basso reddito della periferia milanese, questo fa sì che non abbiano la stessa idea di quali siano gli status symbol della ricchezza. Per Fedez sono le auto di lusso, il pret-à-porter tamarro da migliaia di euro, le vacanze in alberghi ultralusso, cioè esattamente ciò che i poveri arricchitisi improvvisamente hanno sempre considerato gli status symbol della loro ascesa sociale. La Ferragni invece preferisce sfoggiare case in zone esclusive, il mobile artigianale ultralusso (l’esempio lampante sono i lampadari da 100.000 euro l’uno nella casa recentemente acquistata), la villeggiatura nel resort esclusivo ma non pacchiano frequentato solo da vip; un’idea quindi molto da classe media della ricchezza, che deve essere sfoggiata ma con stile e con “moderazione”.

Le divergenze sulle 3 S: il Successo

Sulla gestione del successo sembrano esserci state profonde divergenze. Fedez ha ammesso candidamente di aver la tendenza ad accettare qualunque offerta monetariamente sostanziosa gli sia proposta, mentre la Ferragni gli ha “insegnato” a scegliere attentamente le proposte perché fossero coerenti con la loro immagine di ricchi socialmente impegnati, genitori modello e coppia felice. Anche sull’iperesposizione sui social di sé e dei figli pare ci siano state divergenze, ma Fedez non si è minimamente sbottonato sulla questione: sicuramente il dover sottostare al bisogno della coniuge di quotidiani reel e foto durante gli anni di malattia e relativa depressione non è andato molto a genio a Fedez, che avrebbe preferito maggiore privacy durante la propria lotta contro il cancro e relativi problemi di tenuta psicologica.

La questione beneficienza

Sebbene sia un problema scoppiato solamente quando ormai il rapporto matrimoniale era irrimediabilmente deteriorato, Fedez ha rimarcato come la sua visione della beneficienza sia molto diversa dalla moglie: per lui la beneficienza si fa con soldi propri, e la si pubblicizza per farsi lodare e spingere gli altri all’emulazione. La beneficienza quindi, secondo Fedez, è una perdita economica che dà un ritorno in termini di piacere nel sentirsi dire pubblicamente “bravo”, mentre per la moglie la beneficienza deve portare ad un guadagno economico e di ritorno d’immagine a tutti i partecipanti: non è un mistero infatti che per la Ferragni la beneficienza sia strettamente legata alla promozione dei prodotti del proprio brand e di quelli dei brand altrui, e concepisca l’unione fra prodotto e ricavi dati in beneficienza come un modo per vendere di più.

Il nuovo Fedez

Torniamo quindi al punto di partenza: Fedez e la sua nuova immagine da pesce palla. Perché il rapper milanese ha scelto proprio questo animale? Perché come lui stesso ha spiegato “Il pesce palla è buono o velenoso a seconda di come lo tratti”, per poi aggiungere, durante l’intervista, che è estremamente permaloso, dipendente dalle lodi e combattivo. Un mix di caratteristiche ben lontane da quelle del marito e padre ideale (seppur “anticonformista” essendo rapper ed ipertatuato) a cui ha dovuto conformarsi dal giorno del matrimonio in poi. Un mix ancora più problematico proprio adesso che la moglie (anche se solo legalmente e formalmente, come Fedez ha sottolineato più volte) ha bisogno di calcare pesantemente la mano sul suo essere madre e moglie ideale, incapace anche solo di creare conflitto e rispondere in maniera non gentile agli attacchi dei media e alle domande della magistratura. Nei prossimi mesi sarà interessante vedere cosa farà Fedez e come interpreterà il suo personaggio svincolato dai bisogni mediatici della moglie. Qualunque cosa accada, il pesce palla è un animale totem che gli si addice.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *