Isaac Herzog è stato eletto nuovo presidente di Israele con 87 voti a favore alla Knesset che si è riunita quest’oggi. Solamente 26 voti per l’altra candidata, Miriam Peretz, e 7 gli astenuti. Isaac Herzog il 9 luglio prenderà il posto dell’attuale presidente Rauven Rivlin, il quale si è detto “orgoglioso di passargli il testimone”.

Anche il primo ministro Netanyahu si è detto contento e si è complimentato con Herzog, nonostante quest’ultimo abbia più volte criticato aspramente l’operato del premier, che avrebbe “portato il paese all’isteria” isolandolo anche internazionalmente.

Isaac Herzog ha 61 anni ed è nato a Tel Aviv. Nel 2013 è divenuto segretario del partito laburista, incarico mantenuto per quattro anni. Uno dei punti fondamentali del suo programma era riportare la questione della pace con i palestinesi al centro delle politiche israeliane. Suo padre Chaim Herzog è stato il sesto presidente d’Israele, suo nonno Yitzhak HaLevi Herzog il rabbino capo d’Irlanda e poi il primo rabbino capo hashkenazita di Israele. Suo zio Abba Eban è stato il ministro degli Esteri di Golda Meir. Suo fratello Michael è un generale di brigata dell’Idf oramai in pensione.

Isaac Herzog è stato ministro diverse volte – del Welfare, la Diaspora, l’Edilizia pubblica e il Turismo. Di professione avvocato, è a capo di uno dei migliori studi di Israele fondato da suo padre, ed è stato anche ufficiale dell’intelligence. Nel 2015 si è candidato con l’Unione Sionista, un’alleanza con Tzipi Livni.

“Sarò il presidente di tutti. Darò ascolto a qualsiasi posizione e a qualsiasi persona” ha commentato dopo la votazione “Le sfide sono molte e vanno prese con grande considerazione. E’ essenziale curare le ferite sanguinose che si sono aperte nella nostra società negli ultimi tempi. Dobbiamo inoltre difendere la posizione internazionale di Israele ed il suo buon nome fra i popoli. Dobbiamo anche combattere l’antisemitismo e l’odio di Israele. Occorre anche proteggere le colonne portanti della nostra democrazia”

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Iscriviti al GRUPPO OA PLUS

Foto: LaPresse

TAG:
Israele

ultimo aggiornamento: 02-06-2021


Iran: Nave da rifornimento affondata nel golfo dell’Oman

Haiti, chiesti 500mila dollari di riscatto per l’ingegnere italiano rapito