Seguici su

Attualità

Emergenza alluvioni in Emilia Romagna, la premier Giorgia Meloni: “Tragedia, ma occasione per essere più forti. Il governo c’è”

Pubblicato

il

“E’ stata una tragedia ma può essere un’occasione per rinascere più forti. Il governo c’è”. Lo ha detto la presidente del consiglio Giorgia Meloni che, dopo aver lasciato in anticipo il G7 in Giappone, ieri ha fatto visita alle zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna, promettendo “risposte immediate”. Come riporta l’agenzia Ansa, la premier ha escluso che si possano utilizzare i fondi del Pnrr anche se è consapevole che serviranno “molte risorse” per riparare i “danni”, ancora non quantificabili.

Meloni è atterrata ieri all’aeroporto di Rimini e si è poi recata a Ravenna. Sui social girano video amatoriali del suo sopralluogo tra i paesi alluvionati. Paesi in cui presto, quando l’emergenza sarà finita, si recherà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per portare solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite.

Domani il Consiglio dei ministri discuterà degli aiuti da distribuire all’Emilia Romagna per riparare ai danni dell’alluvione , mentre oggi Meloni ha fatto sapere che passerà tutta la giornata con i ministri per ottimizzare i provvedimenti. Ora che la perturbazione tropicale è passata e il peggio sembra superato, anche se nelle zone colpite le persone continuano a spalare il fango e a raccogliere quel resta delle proprie abitazioni, è tempo di pensare alla ricostruzione. Il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha dichiarato: “C’è gente che ha perso tutto in casa e nella propria impresa, avremo bisogno di rimborsi al 100% come fu per il terremoto. Poi serve la ricostruzione materiale di ciò che ha ceduto: oltre 600 strade, 300 frane attive. La collina e la montagna non andranno dimenticate, sono franati interi boschi e poi servono norme primarie e procedure speditive”.

 

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *