Seguici su

Attualità

E’ in arrivo il Bonus gasolio, ecco chi potrà usufruirne

Pubblicato

il

Sciopero benzinai

Buone notizie per chi viaggia. E’ in arrivo il bonus gasolio, un contributo straordinario istituito dalla Agenzia delle Entrate e dedicato alle aziende che svolgono attività di trasporto e hanno sede legale in Italia, sotto forma di credito di imposta, pari al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell’anno 2022 per l’acquisto di carburante diesel. Ad usufruire della credit tax saranno le figure indicate dal Ministero della Mobilità, che potranno utilizzarla secondo le modalità telematiche dopo aver maturato il credito d’imposta.

Il credito non potrà essere compensato con altri importi eccedenti: in questo caso il pagamento con il modello F24 verrebbe rifiutato. Inoltre l’Agenzia delle Entrate farà controlli sul tax credit a disposizione di chi lo richiede e verificherà in automatico la presenza dell’azienda di trasporto nell’elenco dei beneficiari.

Intanto, di contro, dal 1° dicembre sono previsti rincari a causa della diminuzione dello sconto sulle accise. Tra meno di una settimana, infatti, è prevista la sforbiciata allo sconto sulle accise, che passerà da 30 a 18 centesimi netti, con aumenti dei prezzi ai distributori di benzina stimati intorno ai 12,2 centesimi al litro considerando anche l’Iva. Per il Gpl l’aumento stimato è invece di 2,3 centesimi al litro.

Segui OA Plus su Instagram 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: Shutterstock