EMILIA ROMAGNA CORONAVIRUS
In foto, da sinistra a destra: Paolo Fresu, Mirko Casadei, Silvia Mezzanotte, Frankie hi-nrg mc, Simone Cristicchi

E’ uscita martedì 14 aprile Simpatici italiani”, la cover del brano di Raul Casadei degli anni ’80 con cui il figlio Mirko ha deciso di avviare un importante progetto sociale con l’obiettivo di supportare la raccolta fondi contro il Coronavirus della Regione Emilia-Romagna “Insieme si può”.

L’Emilia Romagna, una delle regioni maggiormente toccate da questa emergenza, ha una lunghissima tradizione musicale legata proprio al nome della famiglia Casadei, dal mitico Secondo Casadei fino a Mirko Casadei che, proprio negli ultimi anni, ha cercato una nuova via per rinnovare la musica romagnola all’insegna della contaminazione.

FORMAZIONE

Un’orchestra nata a distanza, la Casadei Social Club che vede come protagonisti nomi di spessore provenienti da ambiti e generi molto diversi: l’eleganza del cantautore Simone Cristicchi, il jazz raffinato di Paolo Fresu, il rap intelligente di Frankie hi-nrg mc, l’estro e il groove di Kid Creole and the Coconuts, la voce melodiosa di Silvia Mezzanotte, il tipico sound di archi e bassi dei Quintorigo e la storica band folk dei Modena City Ramblers.

DICHIARAZIONI

Volevo fare qualcosa di trasversale. – racconta Mirko Casadei – Andare al di là dei generi, fare incontrare la nostra musica popolare con mondi musicali differenti. In questo momento così complicato per tutti, credo sia importante dare un messaggio positivo, ricordarci il nostro innato ottimismo e il nostro essere anche un po’ scanzonati ma sempre in grado di darci da fare e rialzarci. La cosa che mi ha più stupito è stato l’entusiasmo con il quale tutti gli artisti hanno accolto la mia proposta pur nell’emergenza. La maggior parte dei contributi sono stati registrati con il telefonino e il videoclip, realizzato dal regista Davide Legni, ha unito le immagini riprese dalle varie webcam”.

DONAZIONI

Di seguito i dati per effettuare la donazione alla raccolta fondi:

  • INTESTATARIO: Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna
  • IBAN: IT69G0200802435000104428964DALL’ESTERO codice Bic Swift: UNCRITM1BA2
  • CAUSALE: Insieme si può: Emilia Romagna contro il Coronavirus

PLAYLIST

Nella playlist “SIMPATICI ITALIANI per l’Emilia Romagna” oltre al brano “Simpatici italiani”, anche canzoni dei singoli artisti e un tributo alla storia dell’Orchestra Casadei. Buon ascolto!


Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui