Luca Ciriani (FdI), Anna Maria Bernini (FI) e Massimiliano Romeo (Lega) replicano: “Presenteremo una mozione che impegni il governo a garantire gli spostamenti per raggiungere i propri cari a Natale”

Scelta disumana

Norme severe, volte a ridurre al minimo il rischio contagi da Coronavirus e contenere, il più possibile, l’emergenza-pandemia. Il Dpcm, firmato dal premier Conte, ha però scaturito numerose critiche ricevendo un duro attacco da parte del Centrodestra che, con una nota congiunta firmata dai capi-gruppo di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia al Senato, definisce “disumana” la scelta di vietare gli spostamenti tra Comuni nel giorno di Natale.

“Pur nel doveroso rispetto del principio di precauzione e di massima tutela della salute pubblica, le misure contenute nel nuovo Decreto legge per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del Coronavirus appaiono non solo genericamente irragionevoli, ma particolarmente disumane” hanno scritto Anna Maria Bernini, Massimiliano Romeo e Luca Ciriani, esponenti dei partiti citati in precedenza.

“Vietare a familiari che abitano a pochissimi chilometri di distanza ma residenti in comuni diversi di trascorrere insieme anche poche ore il giorno di Natale, mentre possono vedersi prima e dopo questa data, è una restrizione che non ha alcun senso” si legge nella nota.

“In Italia ci sono 8000 Comuni limitrofi, molti hanno dimensioni più piccole di un quartiere di Milano o Roma, in tantissimi casi basta attraversare la strada per trovarsi in un’amministrazione diversa. Il governo non deve solo ripensarci. Deve assolutamente correggere questo punto specifico del decreto, il cui effetto è solo di isolare genitori e nonni da figli e nipoti. Il centrodestra presenterà una mozione urgente che impegni il governo a garantire spostamenti per raggiungere i propri cari anche a Natale. La responsabilità degli italiani deve fare il paio con il buonsenso del governo. Della prima abbiamo dimostrazioni quotidiane, ma il secondo stenta ancora a manifestarsi. Il governo ponga, quindi, subito rimedio e corregga nel Decreto questa disposizione assurda” hanno concluso i capi-gruppo.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com

 

 

 

TAG:
centrodestra critica dpcm Dpcm Natale

ultimo aggiornamento: 05-12-2020


David Beckham, il “Golden boy” appare in versione 70enne. Eccolo con rughe e capelli bianchi (VIDEO)

Cinema. “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”