Seguici su

Attualità

Berzosertib: ecco il promettente farmaco che blocca la crescita del cancro

Pubblicato

il

Dal fronte ricerca medica arrivano buone notizie per ciò che concerne la cura ed il trattamento dei tumori. Uno studio recente, infatti, pare che avrebbe individuato nel “berzosertib” la speranza verso la guarigione al cancro.

Grazie all’Institute of Cancer Research e al Royal Marsden Nhs Trust che hanno avviato la sperimentazione, si sono avuti risultati positivi su più della metà di 40 pazienti trattati con il promettente farmaco associato alla chemioterapia: questo procedimento bloccherebbe una proteina coinvolta nella riparazione del Dna.

Un paziente coinvolto nello studio, con carcinoma intestinale avanzato, ha visto scomparire il tumore dopo il trattamento ed è rimasto privo di cancro per 2 anni e questi primi dati, secondo Chris Lord, professore di genomica oncologica all’Icr e fra gli autori della ricerca,  sono molto promettenti, anche perché è insolito negli studi di fase I vedere una risposta clinica.

https://www.instagram.com/p/CBymMCWodLF/?igshid=1ekxpq90nnc47&fbclid=IwAR1hzpjxvIHcd1VfX14ZkOqCnJwcFraGsVIAsC8Ffbj5jK7b0IWQaMZYeJQ

C’è anche chi, come Darius Widera dell’Università di Reading, invita ad essere più cauti e prudenti: “Questo studio ha coinvolto solo un piccolo numero di pazienti, pertanto, è troppo presto per considerare berzosertib un punto di svolta nel trattamento del cancro. Tuttavia, gli effetti insolitamente forti di berzosertib, specialmente in combinazione con la chemioterapia convenzionale, danno motivo per essere ottimisti”. 

 

Segui OA Plus su Instagram 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostraPAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

 

 

Crediti Foto: icr_london/instagram

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *