Perseverance cercherà forme di vita nel cratere Jezero. L’arrivo sul pianeta rosso sarà seguito in diretta tv

Missione Mars 2020

Cercare forme di vita in uno dei luoghi più suggestivi di Marte: il cratere Jazero. Bacino di un antichissimo lago, ospiterà il “rover Perseverance” della missione “Mars 2020” targata NASA. La discesa è prevista alle 21:55 di questa sera (18 febbraio). Appena il 40% dei veicoli che finora hanno tentato di posarsi sul suolo marziano hanno raggiunto l’obiettivo. La curiosità e l’entusiasmo si fanno sentire anche in Italia dove l’Unione Astrofili Italiani ha organizzato le “Mars Night“: serate speciali con conferenze e osservazioni guidate.

Se tutto andrà come previsto, Perseverance diventerà il quinto rover della Nasa a muovere le sue ruote sul “pianeta rosso” dopo il Sojourner, arrivato nel 1997 con la missione “Mars Pathfinder”, i rover gemelli Spirit e Opportunity (della missione “Mars Exploration Rover”) e Curiosity, arrivato con la missione “Mars Science Laboratory” (ancora attivo).

30 giugno 2020

Lanciata il 30 giugno 2020, la missione “Mars 2020” del Jet Propulsion Laboratory della Nasa ha percorso quasi 3,9 milioni di chilometri in poco più sette mesi. I campioni raccolti da Perseverance saranno inseriti in contenitori e depositati in luoghi precisi. Il recupero è affidato alla missione prevista nel 2026 mentre, nel 2031, un’altra dovrà portarli a Terra.

SEGUI L’EVENTO IN DIRETTA

 

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: IG NASA

 

 

TAG:
Mars 2020 Marte rover Perseverance

ultimo aggiornamento: 18-02-2021


Gfvip5, Tommaso Zorzi stratega: “Ho salvato Zenga per fare uscire una tra le più forti”. Cosa penserà la sua amica Stefania? VIDEO

LIVE Grande Fratello Vip 5 e anticipazioni di VENERDI 19 FEBBRAIO. Giulia Salemi è l’eliminata del televoto. È rottura tra Dayane e Rosalinda. Papà Zorzi: “Non appaio perché non voglio interferire nella tua strada…sei pieno di talento”. Samantha, Stefania e Zenga vanno al televoto