I maggiori successi del Duca Bianco diventano fumetti grazie alla penna di Todd Alcott e di Michael Allred

 

David Bowie è diventato un fumetto. Il Duca Bianco sarà l’eroe protagonista di una nuova serie di stampe a colori, dall’aspetto retrò, realizzate dallo sceneggiatore, regista e illustratore americano Todd Alcott, che celebrano i maggiori successi di una delle rockstar più iconiche di tutti i tempi.

 

Space Oddity Fumetto
Foto Copyright: Todd Alcott

 

Heroes, Starman, Space Oddity, Under Pressure sono solo alcuni tra i titoli leggendari delle canzoni di Bowie cui Alcott si è ispirato per creare una serie di illustrazioni che ricordano le copertine di vecchie riviste e di fumetti degli anni Cinquanta e Sessanta come Captain Rocket e Weird Science, ideate come giornaletti vintage, di cui Alcott altera digitalmente il testo e le immagini, trasformandoli in mashup originalissimi di musica, letteratura e disegno. E quale miglior protagonista potevano avere queste “graphic novel” intergalattiche, se non l’eccentrico David Bowie?

 

Under Pressure Fumetto
Foto Copyright: Todd Alcott

 

Così “Space Oddity”, successo del 1969, diventa la copertina di un racconto di fantascienza, “Under Pressure”, fortunata collaborazione tra Bowie e i Queen, quella di un romanzo d’avventura, “Life on Mars?” è la canzone perfetta per un racconto sugli extraterrestri e Ziggy Stardust”, l’alter ego di Bowie dai capelli arancioni, si trasforma in un un alieno dall’apparenza androgina che impersona l’ultima rockstar di un mondo sull’orlo dell’apocalisse.

 

Life on Mars? Fumetto
Foto Copyright: Todd Alcott

 

Ma Alcott non è l’unico ad aver omaggiato la voce di Heroes e di Young Americans con una serie di comics a lui dedicati. Anche il fumettista americano Michael Allred, autore di Madman e di X-Statics, ha realizzato in collaborazione con la moglie colorista Laura e lo sceneggiatore Steve Horton una biografia a fumetti di Bowie che sarà pubblicata negli Stati Uniti il 7 gennaio 2020 dalla casa editrice Insight Editions.

Fumetto di Bowie di Allred
Foto da Facebook

Il titolo dell’opera è “Bowie: Stardust, Rayguns, & Moonage Daydreams” e avrà come oggetto la carriera del musicista britannico fino alla notorietà e, in parallelo, le vicende del suo alter ego Ziggy Stardust.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS


Musica, TV. Lous and The Yakuza ospite della finale di X Factor 13

Tv, Netflix. Totti e “Spelacchio” scrivono la letterina a Babbo Natale in uno spot esilarante per Netflix. VIDEO