TV
Isola dei Famosi, intervista a Cristina Plevani: “In tv non faccio notizia, non sono da scandali e non sgomito. Vorrei fare un programma in coppia”
Conosciamo meglio la vincitrice del primo Grande Fratello, attraverso un’intervista fatta alla concorrente sul blog “occhioallapenna”(e riproposta qui), dove, tra presente e futuro in tv, si parla anche del rapporto avuto con Maria De Filippi durante la partecipazione al trono di Uomini e Donne

Questa sera, alle 21,30 su Canale 5, partirà l’Isola dei Famosi, il reality show che mette a dura prova i naufraghi che partiranno per l’Honduras. Tra i concorrenti che tra poche ore si getteranno dall’elicottero e che inizieranno a combattere contro la fame e gli stenti, c’è Cristina Plevani, che i più giovani fan della tv faranno fatica a ricordare in quanto è stata vincitrice della prima edizione del Grande Fratello andata in onda nel 2000.
Buona fortuna alla nostra bresciana Cristina…🔝🔝🔝❤️❤️#cristinaplevani pic.twitter.com/z0XtpcWOhH
— Davide Ravarini🌈 (@DavideRavarini) May 1, 2025
Anni fa, la sottoscritta, ha avuto modo di intervistarla sul blog “occhioallapenna”, così, per dare una visione più chiara della concorrente e capire se la “bagnina di Iseo” è rimasta la stessa persona anche a distanza di 25 anni dalla sua partecipazione al reality show, ho deciso di riproporre la nostra chiacchierata prima dell’inizio della puntata e dare una rinfrescata ai meno attenti. Buona lettura.
1) Innanzitutto, per te, chi è Cristina Plevani?
Cristina Plevani? Sicuramente non è quello che pensa la maggior parte delle gente che mi ha conosciuta tramite il reality…C’è molto altro…ci sono lati più complessi, più sfumature…ma non starò qui a descrivermi…L’importante è che mi conoscano le persone che ho accanto e che vivono la mia quotidianità.
2) Se tornassi indietro di 12 anni faresti esattamente quello che hai fatto?
Credo che rifarei tutto quello che ho fatto…Certo,non dovrei essere condizionata da quello che so oggi e da come mi sono vista io…dovrei resettare questi 12 anni e tornare indietro nel tempo…
3) In che modo sei arrivata al provino del GF?
Oh mamma, questa domanda l’ho sentita un migliaio di volte….una semplice telefonata ad una segreteria telefonica e un colloquio in un ufficio anonimo dove dovevo solo parlare in me in 2 minuti di tempo…niente effetti speciali o fenomeni da baraccone…nella più totale semplicità.
4) Che effetto fa sapere di rappresentare una svolta epocale televisiva?
Io ero solo una concorrente…E’ il format che era l’innovazione…Non mi sono mai vista sotto questo aspetto…
5) Sei ancora single (ancora oggi ndr.), ti pesa, oppure è attualmente una scelta?
Come posso rispondere razionalmente a questa domanda?! Sono single e i motivi possono essere molti o nessuno…così vanno le cose…i sentimenti non li comando come non posso farmi piacere le persone…Sicuramente non è una scelta…non sono una single convinta…Ogni tanto ci scherzo…ma credo che in due non sarebbe male la vita.
Parli con una nostalgica della tv anni 80, ma mi rendo conto che molto di quello che vedevo allora, oggi non farebbe audience…Cmq non cambierei nulla. Sono contenta di avere il telecomando e poter scegliere di cambiare canale. Perché lamentarsi se un programma è brutto o meno, siamo noi che facciamo il suo successo. Basta non guardarlo.
7) Ti aspettavi di fare di più in televisione?
Avrei sperato di piacere molto di più a chi fa televisione…ma sono sempre stata consapevole che non faccio notizia…non sono da scandali…So solo parlare ed esprimere, non basta. Ma devo anche ammettere che non mi sono mai sbattuta molto, non ho mai sgomitato, non ho mai chiesto, non ho mai bussato a porte…
9) Ti piace di più la Cristina di ora o quella ante GF?
Sono sempre in conflitto con me stessa…Io non mi piaccio mai
10) Sei stata anche a Uomini e Donne, ma davvero una persona nota come te aveva bisogno di cercare l’amore in uno studio televisivo? Non hai mai pensato che il rischio della ricerca esclusiva di sola visibilità da parte dei tuoi corteggiatori potesse essere doppio? E, a tal proposito: che fine ha fatto Mirko? Come si suol dire,è stata una cosa cotta e mangiata. Uomini e Donne è nato per caso, nulla di calcolato o programmato. Mi è stato chiesto, ho detto si, ho visto scendere Mirko dalle scale, mi piaceva, gli altri no….perché continuare? Sono molto spiccia nelle cose…Ho fatto la scelta più sbagliata per una che in teoria doveva fare tv, dovevo sfruttare i 3 mesi, invece alla settimana puntata ho scelto .C’è anche da dire che sembro scema ma non lo sono totalmente: 3 mesi avrebbero dato visibilità ad un ragazzo che in tv non aveva mai fatto nulla. Il toglierlo dalle telecamere è stata la prova del 9: se ti interesso mi conosci anche senza l’aiuto di Maria. Lui è sparito. Non parliamo d’amore.Di conoscenza tra due persone che fisicamente si piacevano.
11) Parlaci del tuo rapporto avuto con Maria De Filippi e degli opinionisti in studio
Nessun rapporto con Maria o con gli opinionisti…solo durante il programma. Massimo rispetto x entrambi.
12) Il Gf spesso e volentieri negli ultimi periodi è stato accusato di pilotare i concorrenti, non ti chiedo di dirmi se con voi era la stessa cosa, perché so che non me lo diresti mai, almeno puoi dirmi chi dei tuoi ex inquilini ti ha dato l’impressione di recitare una parte non sua?
Nella prima edizione non credo si possa parlare di copioni o recite all’interno della casa. Non credo nemmeno nelle altre, sicuramente il creare situazioni o decidere di mettere immune qualcuno o di non votare qualcun altro è una forma di pilotaggio. Il pubblico viene indirizzato sul voto.
13) Puoi raccontarci un aneddoto che non si è mai visto in tv?
Sai che dopo 12 anni sinceramente non ricordo molto?!
14) Che rapporto hai con i bambini? Credi di volerne in futuro?
Coi bambini ci lavoro, insegno loro nuoto….rido scherzo gioco e li sgrido se non mi ascoltano…Vorrò figli?! Quando avrò davanti agli occhi l’uomo che sarò sicura essere della mia vita, si…Tu dirai: ah bella, hai 40 anni, se aspetti ancora un pò…Che ti devo dire?! Vedremo cosa mi riserverà il 2013…Anno nuovo vita nuova, nuove speranze.
14) Se fossimo sicuri che il 21 fosse davvero la fine del mondo, cosa faresti come ultima cosa che normalmente non penseresti di fare?
Sicuramente mi girerebbero le palle, ma questo è all’ordine del giorno per il mio carattere. Non farei nulla…se fossi sicura,ma sicura sicura, prenderei un sonnifero e dormirei, almeno non mi accorgerei di nulla.
15) Sei molto attiva sui social network, quali sono i pregi e i difetti che hai riscontrato da quando li frequenti?
I social mi divertono e sono una valvola di sfogo…e poi trovo parecchie notizie di cronaca…La cosa che cozza molto con me è che molti vogliono per forza essere amici anche se non ti hanno mai vista in cartolina…è come una raccolta di figurine più ne hai meglio è….Fa parte del gioco.
16) Se ti proponessero un programma tutto tuo, che programma sarebbe?
Un programma mio? Magari in coppia dai…Cmq sicuramente cinico e divertente ( magari con me? 😀 ndr)
Sono passati esattamente 13 anni da questa intervista. Che idea vi siete fatti su Cristina Plevani? Sarà rimasta la stessa nonostante il passare del tempo?
Lo scopriremo, come sempre, solo vivendo…..