Se amate il mare l’Italia vi offre di tutto: distese di sabbia e ciottoli, spiagge caraibiche, baie nascoste e molto altro. Per un totale di 7.456 km di costa, la scelta è davvero ampia.

Se volete optare per un viaggio on the road vi proponiamo alcuni itinerari estivi per godervi al meglio la costa e le spiagge italiane. Volendo noleggiare un’auto un ottimo sito cui affidarsi è Auto Europe, comparatore di prezzi in cui trovare offerte molto convenienti. Vi basta inserire i parametri del vostro noleggio per poi visualizzare tutte le auto di diverse categorie proposte dai più importanti noleggiatori sia nazionali che internazionali.

Per un viaggio in macchina un must senza dubbio è la Costiera Amalfitana, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Qui la macchia mediterranea degrada verso il mare, tra borghi pittoreschi affacciati sulle acque cristalline del mar Tirreno. La Costiera Amalfitana è percorsa dalla SS 163, una delle più belle d’Italia.  Partendo dal Golfo di Salerno potrete ammirare posti unici come Amalfi, Cetara, Maiori, Positano, Vietri sul Mare, ecc. Tra le spiagge consigliamo quella di Atrani, incorniciata all’omonimo borgo, tra i più belli d’Italia, con sabbia fine e mare trasparente. Da non perdere anche la spiaggia di Santa Croce, raggiungibile solo via mare. C’è un comodo collegamento tra il molo di Amalfi e il lido, la spiaggia è attrezzata e dotata di tutti i servizi e il fondale è inizialmente basso, quindi adatto anche ai bambini.

Se avete a disposizione almeno 10 giorni potreste pensare ad un bel viaggio in Sicilia, ad esempio lungo la costa nord-occidentale. Potreste iniziare il vostro tour da Cefalù, incantevole borgo sul mare con spiagge attrezzate e poi visitare la vicina Palermo. Rimettetevi quindi in auto e proseguite verso il Golfo di Castellammare per poi andare a scoprire la riserva naturale dello Zingaro, caratterizzata da meravigliose calette. Proseguendo lungo la costa incontrerete la famosa spiaggia di San Vito Lo Capo, con la sua sabbia bianca fine e il mare cristallino. Spostandovi ancora verso Trapani, se avete tempo, potreste prendere il traghetto per le Isole Egadi, tra cui spicca l’imperdibile Favignana, oppure proseguire verso Marsala e le sue inconfondibili saline.

Un altro bellissimo itinerario costiero che vi consigliamo si trova nelle Marche. Pur essendo una regione ancora poco esplorata, le Marche sono perfette da girare in auto, offrono spiagge molto belle e molto ampie, circondate da borghi di rara bellezza. E il vantaggio è che qui non troverete il turismo di massa! Partendo da Ancona potreste dirigervi ad esempio verso sud, per arrivare nella Riviera del Conero. Il monte Conero, un promontorio a picco sul mare, fa da cornice a delle spiagge uniche, come quelle di Numana o Sirolo. Qui avrete alle spalle pareti di roccia bianchissima e verdeggianti pinete e un mare dal colore blu cobalto. Proseguendo verso sud la strada costeggia il mare e potrete quindi fermarvi in uno dei tanti borghi caratteristici di questa zona, come ad esempio Recanati, Camerano, Loreto ecc. Scendendo nella parte bassa delle Marche troverete ampissime spiagge di sabbia fine, con acque basse e super attrezzate, paradiso per le famiglie con i bambini. Tra queste segnaliamo ad esempio Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto, cuore pulsante della Riviera delle Palme. In entrambe queste località di mare gusterete dell’ottimo pesce…e non solo!

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: Shutterstock

 


Crociere, in Groenlandia con MSC

Chinijo, la perla rara delle Canarie