TV
Uomini e Donne, Flavio Ubirti non sceglie Martina: web in rivolta
Nella puntata di Uomini e Donne andata in onda ieri è arrivato il momento tanto atteso della scelta dell’ex tentatore di Temptation Island, ma il popolo social ha bocciato la sua decisione
Nella puntata di Uomini e Donne andata in onda ieri, lunedì 19 gennaio 2026 su Canale 5, è arrivato il momento tanto atteso (e temuto) della scelta di Flavio Ubirti, l’ex tentatore di Temptation Island diventato tronista classico del trono over. Il verdetto ha spiazzato una fetta importante del pubblico social: Flavio ha deciso di non scegliere Martina Cardamone, optando invece per Nicole Belloni. Una decisione che ha scatenato un vero e proprio putiferio sul web.
La dinamica della scelta
Flavio ha chiamato per prima Martina in studio, come da copione del programma di Maria De Filippi. Il suo discorso è stato lungo e sentito: ha ricordato il primo incontro, l’esterna iniziale, il primo bacio al mare che sembrava aver acceso qualcosa di speciale. «Quando ti guardo e sorridi mi sciolgo», ha confessato il tronista, ammettendo che nei suoi occhi aveva visto «una luce diversa». Eppure, proprio quelle scintille iniziali non sono bastate a superare gli ostacoli successivi.«A livello caratteriale non riusciamo a prenderci nella maniera giusta», ha spiegato Flavio, citando le discussioni, le tensioni mai del tutto sopite e persino il momento in cui Martina aveva minacciato di abbandonare il percorso. «Ci faremmo del male entrambi», ha concluso, motivando così la decisione di “scartare” la corteggiatrice che per mesi era sembrata in pole position.
La reazione polemica del web
Il web, però, non l’ha presa bene. Anzi: è esploso. Già dalle ultime esterne si notava una differenza di atmosfera evidente tra l’uscita con Martina e quella con Nicole. Quando è arrivata la conferma ufficiale, la reazione è stata unanime: delusione, rabbia e accuse di “aver scelto con la testa invece che con il cuore”. Molti telespettatori hanno accusato Flavio di essere andato sul sicuro, di non aver avuto il coraggio di scommettere su un legame più complesso e tormentato. Frasi come «L’amore vero è quello scomodo», «Non ha avuto coraggio» hanno invaso i social nelle ore successive alla puntata. In tanti hanno rimpianto la “vecchia” Martina delle prime fasi, quella che sembrava aver conquistato il tronista con la sua spontaneità, e hanno criticato duramente la scelta “più tranquilla” rappresentata da Nicole.
La replica social di Martina
Anche Martina, dal canto suo, non è rimasta in silenzio. Nei giorni successivi alla registrazione della scelta, ha pubblicato su Instagram una stories con una frase criptica: «Non esiste rosa senza spina. Non esiste passione senza tormento». Un messaggio che in molti hanno letto come un riferimento velato al rapporto con Flavio, tra alti e bassi, passione e conflitti. Intanto sui social c’è chi difende la decisione di Flavio come matura e consapevole, e chi invece sostiene che il programma abbia perso l’ennesima occasione di regalare una storia “vera” e complicata. Insomma, la scelta di Flavio Ubirti ha diviso come poche altre negli ultimi anni, dimostrando ancora una volta quanto il dating show condotto da Maria De Filippi riesca ancora a distanza di molti anni, a tenere incollati allo schermo (e ai telefonini) milioni di italiani.