TV
Striscia la Notizia, le anticipazioni della puntata di giovedì 29 gennaio: ospite Gerry Scotti. Tapiro per Checco Zalone
Dopo il buon debutto della settimana scorsa torna il tg satirico in prima serata su Canale 5 con la seconda delle cinque puntate speciali. Ecco cosa andrà in onda
Dopo il buon debutto della settimana scorsa, che ha conquistato il pubblico con ascolti solidi e un mix collaudato di satira, inchieste e spettacolo, Striscia la Notizia torna domani sera, giovedì 29 gennaio 2026, in prima serata su Canale 5 con la seconda delle cinque puntate speciali previste per questa edizione rinnovata intitolata “La voce della presenza”.
Gli highlights della serata
Tra i momenti più attesi c’è sicuramente la consegna del Tapiro d’Oro (in versione “da prima serata”, quindi ancora più imponente) a Checco Zalone (al secolo Luca Medici) e al regista Gennaro Nunziante. Il premio satirico per eccellenza arriva dopo una delle inchieste o servizi che hanno caratterizzato le ultime settimane legate al fenomeno cinematografico/comico pugliese. La reazione del comico, notoriamente allergico a questo tipo di sorprese, promette scintille e risate garantite.
Ospite Gerry Scotti
Tra gli ospiti in studio spicca Gerry Scotti, reduce dal successo travolgente de La Ruota della Fortuna. Il conduttore più amato d’Italia si cimenterà stavolta nei panni inediti di concorrente alla Ruota, in un gioco al contrario che ribalta i ruoli e permette di vedere il “re dei quiz” sotto stress e alle prese con le domande. Un momento che dovrebbe regalare gag memorabili, considerando l’ironia autoironica di Scotti. Non mancherà Lorella Cuccarini, che per l’occasione vestirà i panni di inviata speciale. La showgirl e conduttrice storica della tv italiana parteciperà a un servizio sul campo, dimostrando ancora una volta la sua versatilità e la capacità di calarsi in ruoli insoliti per il programma.
Il collegamento con Del Debbio
Si parla inoltre di un possibile collegamento o intervento legato ai “Bellissimi” di Rete 4 (Paolo Del Debbio, Giordano e forse Gianluigi Nuzzi), in continuità con lo spirito di satira incrociata tra reti Mediaset che spesso caratterizza Striscia. Come di consueto non mancheranno le rubriche classiche riadattate al formato lungo: Striscia Criminale, gli aggiornamenti del Gabibbo, servizi di denuncia del territorio e probabilmente qualche incursione di inviati storici come Valerio Staffelli o gli inviati “scientifici”.
L’appuntamento è quindi per domani sera alle 21:30 circa su Canale 5: una serata che punta a mescolare risate, ospiti di peso e quel mix di leggerezza e critica sociale che da quasi 38 anni rende Striscia uno dei programmi più longevi e identitari della televisione italiana.
Buona visione!