TV
Striscia la Notizia: il debutto in prima serata tra la “new entry” Maria De Filippi e “Capitan Alex” Del Piero
Il celebre tg satirico ideato da Antonio Ricci torna su Canale 5 in prima serata, con una formula completamente rinnovata e solo cinque appuntamenti previsti
Giovedì 22 gennaio 2026 segna una data storica per Striscia la Notizia. Il celebre tg satirico ideato da Antonio Ricci torna su Canale 5 non più in access prime time, ma in prima serata, con una formula completamente rinnovata e solo cinque appuntamenti previsti. Condotto come sempre da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, il programma si presenta con un titolo evocativo – La voce della presenza – e uno studio rivisitato, più essenziale e moderno, che sostituisce il classico bancone con una nuova scrivania.
Le novità
Tra le novità più evidenti spicca la presenza di una band dal vivo diretta dal maestro Demo Morselli, che accompagnerà musicalmente l’intera trasmissione, dando un tocco da vero show serale. Altra grande sorpresa: le Veline diventano sei, un numero mai visto prima. Le ragazze scelte per questa edizione sono Alessia Anzioli, Lavinia Circeo, Ginevra Festa, Lara Granata, Nausica Marasca e Virginia Stablum, pronte a ravvivare lo studio con balletti e gag.
Inviati e rubriche
Gli inviati storici tornano al completo, pronti a portare inchieste, servizi comici e irriverenti: tra loro Jimmy Ghione, Luca Abete, Rajae Bezzaz, Moreno Morello, Dario Ballantini, Antonio Casanova, Valerio Staffelli, Giuseppe Longinotti, Enrico Lucci, Michele Macrì e Francesco Mazza. Non mancano le rubriche satiriche affidate a Cristiano Militello, Barbascura X e Rosaria Rollo, che continueranno a pungolare il mondo dello spettacolo e della politica con il loro stile tagliente.
Gli ospiti VIP della prima puntata e la new entry Maria De Filippi
Ma è la prima puntata a regalare i colpi di scena più attesi. In studio arrivano due ospiti vip di peso: il campione del mondo Alessandro Del Piero, che si trasforma nel supereroe Capitan Alex (una sorta di erede di Capitan Ventosa, armato di pallonate metaforiche contro i mali del mondo), e la criminologa Roberta Bruzzone, che conduce una speciale edizione di Striscia Criminale indagando ironicamente su un “crimine” commesso proprio da Greggio e Iacchetti. Il momento clou però è fuori dallo studio: Maria De Filippi, in un cameo eccezionale, veste i panni inediti di inviata speciale insieme a Tina Cipollari e Giovannino. Il terzetto si lancia in una missione classica del programma: consegnare la mitica “merdina” (il simbolo di Striscia contro i parcheggiatori selvaggi) a chi occupa indebitamente i posti riservati ai disabili. Un’operazione che mescola satira sociale e televisione spettacolare.
Il tapiro d’oro a chi andrà?
Non poteva mancare il Tapiro d’Oro, consegnato da Valerio Staffelli a Rosario Fiorello (il 28esimo della sua “carriera” satirica): per l’occasione il trofeo è stato impreziosito con strass e papillon, rendendolo ancora più iconico. Finché c’è Striscia, c’è speranza… e anche un po’ di sana ironia!