Seguici su

TV

Stranamore e Il Gioco Delle Coppie potrebbero sbarcare su Rai1

Secondo un’indiscrezione lanciata da Repubblica, dopo aver fatto la fortuna di Canale 5 e Mediaset, i due format sarebbero in procinto di essere trasmessi sulla tv di Stato in una fascia domenicale o prefestiva

Pubblicato

il

Crediti MaccheTiVu X

Secondo un’indiscrezione riportata oggi, 16 febbraio 2026, dal quotidiano La Repubblica, due storici format televisivi degli anni ’80 e ’90 potrebbero presto fare ritorno sul piccolo schermo, ma con una novità clamorosa: entrambi potrebbero approdare su Rai 1, l’ammiraglia della televisione pubblica, dopo aver fatto la fortuna di Canale 5 e Mediaset. Si tratta di Stranamore e Il Gioco delle Coppie, due programmi che hanno segnato un’epoca della TV italiana, mescolando emozioni, lacrime, risate e dinamiche di coppia in modi molto diversi tra loro. Per chi, ai tempi, fosse ancora in tenera età o non fosse ancora nato, andiamo a spiegare brevemente in cosa consistevano i due programmi. 

Stranamore

Stranamore è lo show indissolubilmente legato alla figura del compianto Alberto Castagna. Andato in onda con grandissimo successo su Canale 5 tra il 1994 e il 1997,  il programma vedeva il mitico furgoncino bianco viaggiare per l’Italia alla ricerca di storie d’amore finite male, tradimenti, riconciliazioni e dichiarazioni struggenti in diretta. Il format, tra i primi a scommettere sul “pettegolezzo sentimentale” televisivo, registrava share altissimi e ha influenzato profondamente il genere dei programmi di confessioni e ricongiungimenti (da C’è posta per te in poi).

Il Gioco delle Coppie

Il Gioco delle Coppie, invece, era un game show puro, leggero e irriverente, trasmesso su Canale 5 dal 1985 al 1994 (con alcune edizioni successive). Condotto principalmente da Marco Predolin, il programma metteva in gara coppie (spesso sposate o fidanzate da tempo) in prove di abilità, memoria, complicità e anche imbarazzanti rivelazioni. Tra siparietti comici, gelosie e momenti di tenerezza, il format incarnava perfettamente lo spirito pop e nazionalpopolare della TV commerciale degli anni ’80 e primi ’90.

Le due trasmissioni potrebbero occupare fasce domenicali o prefestive, andando a ridisegnare un palinsesto che negli ultimi mesi ha mostrato segni di affaticamento negli ascolti in alcune fasce. Al momento si tratta solo di voci: non ci sono conferme ufficiali né nomi di conduttori papabili (anche se sui social si fanno già ipotesi altisonanti). 

Resta da vedere se il pubblico accoglierà con lo stesso entusiasmo di trent’anni fa questi “vecchi amici” della TV o se li troverà inevitabilmente datati in un panorama dominato da reality, talent e streaming.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *