TV
Scelti i 24 protagonisti di Sanremo Giovani. Tra i selezionati, spiccano volti già noti al pubblico dei talent show
La Commissione Musicale presieduta da Carlo Conti ha svelato i nomi dei giovani artisti che si contenderanno due posti nella sezione Nuove Proposte dell’Ariston durante la finale in onda su Rai2 a partire dall’11 Novembre
La musica italiana ha nuovi talenti da scoprire e, con l’annuncio dei 24 protagonisti di Sanremo Giovani, il countdown verso il Festival di Sanremo 2026 è ufficialmente iniziato. Dopo una maratona di audizioni tenutasi martedì 28 ottobre nella storica Sala A di Via Asiago a Roma, la Commissione Musicale presieduta dal direttore artistico Carlo Conti ha svelato i nomi dei giovani artisti che si contenderanno due ambitissimi posti nella sezione Nuove Proposte dell’Ariston. Un’edizione che promette varietà e freschezza, con influenze che spaziano dal pop all’urban, dall’indie al soul, e storie di sogni e resilienza che catturano l’essenza della nuova generazione musicale. La serata finale andrà in onda a partire dall’11 novembre in seconda serata su Rai2, RaiRadio2 e RaiPlay.
Ecco i nomi dei 24 protagonisti di #SanremoGiovani 🎤
A partire dall’11 novembre in seconda serata su Rai2, RaiRadio2 e RaiPlay✨#Sanremo2026 pic.twitter.com/uiAkksKeNU
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) October 29, 2025
Da 564 candidature a 24 artisti scelti
La selezione è stata un processo rigoroso: da 564 candidature iniziali, si è passati a 34 artisti in audizione dal vivo davanti a una giuria d’eccezione. Carlo Conti, affiancato dal vicedirettore Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo, Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, ha puntato su originalità, maturità artistica e capacità di tenere il palco. Tra i selezionati, spiccano nomi già noti al pubblico dei talent show, come Mimì (vincitrice di X Factor 2024, originaria del Mali e simbolo di integrazione), cmqmartina (indie-pop con un background da X Factor e festival), Angelica Bove (al secondo tentativo a Sanremo Giovani dopo X Factor), Petit (ex Amici), Antonia (vincitrice del premio della critica ad Amici) e la coppia Senza Cri & Antonia, unite non solo nella musica ma anche nella vita. Non mancano sorprese come Lea Gavino, attrice di Skam Italia che debutta come cantautrice, o band come Disco Club Paradiso, apprezzati nella scena bolognese.
