Questa settimana riparte The Voice Senior, Enzo Gragnaniello a Luce Social Club, Vittorio Cosma e Vasco Brondi a Nessun Dorma, Motta a Indie Jungle, il quinto live di X Factor, il rock, le opere liriche e i concerti: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 21 a sabato 27 novembre.

Domenica 21 novembre

  • alle 10.00 La straniera, Rai5

In diretta dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, “La straniera” di Vincenzo Bellini. Sul podio il Maestro Fabio Luisi. Scene di Tonino Zera e Renzo Bellanca, costumi di Stefano Ciammitti, luci di Daniele Ciprì. Regia teatrale Matteo Zoni, regia tv Barbara Napolitano.

  • alle 11.15 Rosanna Fratello, Rai2

Nuova domenica in compagnia di Paola Perego e Simona Ventura, e degli ospiti che suoneranno il campanello di “Citofonare Rai2”. Tra gli amici più attesi, tre grandi protagonisti di “Tale e Quale”, vincitori dell’ultima edizione: I Gemelli di Guidonia che intratterranno il pubblico con parodie e canzoni, partendo dal racconto dei loro esordi con Rosario Fiorello. Interverrà in puntata anche Carlo Conti, da sempre conduttore del programma di Rai1 che li ha visti trionfare poche settimane fa. Altra graditissima ospite in studio sarà un’icona della musica italiana degli anni ’70, Rosanna Fratello, per un’intervista a cuore aperto in cui si racconterà oltre che come cantante anche come nonna, svelando una speciale ricetta che prepara ai suoi nipoti.

  • alle 11.50 Quartetto In Corda, Radio3

Abbraccia tre secoli di musica l’appuntamento con i Concerti del Quirinale di Radio3 in diretta dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale. In programma il concerto del Quartetto “In corda” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai cui si aggiungono il corno inglese di Teresa Vicentini e il contrabbasso di Alessandro Belli. L’ensemble dell’Orchestra Rai – composto da Valerio Iaccio e Martina Mazzon (violini), Federico Maria Fabbris (viola) e Fabio Storino (violoncello) – propone in apertura il Quartetto in do maggiore per corno inglese, violino, violoncello piccolo e contrabbasso P 115, composto nel 1795 da Johann Michael Haydn, fratello minore del celebre Franz Joseph. A seguire due pagine di Wolfgang Amadeus Mozart: l’Adagio in do maggiore per corno inglese e trio d’archi K 580a, composto nel 1789, e il Quartetto n. 2 in re maggiore per archi K 155, ultimato invece nel 1772. Chiude il programma Quatuor per corno inglese e archi di Jean Françaix, esponente del neoclassicismo francese, di cui resta un catalogo di oltre 200 numeri d’opera, pubblicati dall’età di dieci anni e fino alla morte, avvenuta nel 1997.

  • alle 12.20 Ezo Gragnaniello, SkyArte

Enzo Gragnaniello è l’ospite musicale della puntata di Luce Social Club.

  • alle 14.00 Giuliano Sangiorgi, RaiStoria

Storie, note e pagine letterarie, tra America e Italia: le intreccia Giuliano Sangiorgi, la voce dei Negramaro, scegliendo e commentando per i telespettatori i programmi nel palinsesto della sua “Domenica Con”, lo spazio curato da Giovanni Paolo Fontana ed Enrico Salvatori su Rai Storia. Un palinsesto che si apre nel ricordo di una strage dimenticata, quella del Rapido 904, nel 1984 alle porte di Bologna, per proseguire con la realtà dell’emigrazione e la “scoperta” dell’America e della sua cultura: dai reportage di Carlo Mazzarella su New York negli anni ’60 alla storia della Beat Generation raccontata da Paolo Mieli in “Passato e Presente” di Paolo Mieli, dai documentari musicali sui Doors e su Miles Davis al ritratto di una donna che contribuì a far “entrare” la cultura americana in Italia, Fernanda Pivano. In chiusura della sua “Domenica Con”, infine, l’omaggio a un cantante amato, Lucio Dalla, con un collage delle sue canzoni.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Sarà una ampia intervista a Gina Lollobrigida ad aprire onda la decima puntata di “Domenica In” condotta da Mara Venier in diretta dagli Studi “Fabrizio Frizzi” di Roma. Memo Remigi, tra i protagonisti di questa edizione di ‘Ballando con le Stelle’ ripercorrerà, invece, alcuni momenti della sua lunga carriera artistica, oltre a cimentarsi insieme a Mara Venier e Pierpaolo Pretelli nel nuovo gioco telefonico, mentre Elisa Isoardi, conduttrice televisiva ed ex concorrente di ‘Ballando con le Stelle’ nel 2020, si racconterà tra carriera, vita privata e progetti futuri. Morgan, artista e musicista di grande talento, tra i protagonisti più votati della nuova edizione di ‘Ballando con le Stelle’, oltre a raccontarsi a Mara Venier si esibirà al pianoforte nella originale interpretazione di un grande successo di Sergio Endrigo del 1962 ‘Io che amo solo te’. Pierpaolo Pretelli, oltre a cantare durante il gioco telefonico, si esibirà nella coreografia di ‘Dirty Dancing’. L’attore Giuseppe Zeno, infine, interverrà per presentare la nuova fiction di Rai1 ‘Blanca’.

  • alle 14.00 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Continua la nuova edizione del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi e i professori di Amici. In gara i cantanti Alex, Luigi, LDA, Albe, Tommaso, Rea, Nicole, Simone, Sissi.

  • alle 14.10 Giovanni Caccamo, SkyArte

Qual è il percorso emotivo e sonoro che Giovanni Caccamo ha seguito nella realizzazione del suo nuovo album “Parola”? Ce lo racconta insieme agli ospiti coinvolti nella realizzazione del disco.

  • alle 20.00 Che Tempo che Fa, Rai3

Nuovo appuntamento, su Rai3 con “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Orietta Berti. Ospiti della puntata: il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il Premio Oscar Paolo Sorrentino, Virginia Raffaele, TvBoy, pseudonimo di Salvatore Benintende, uno dei più importanti street artist italiani nel mondo.

  • alle 21.20 Joy Division, SkyArte

Partendo dal vissuto quotidiano, il regista Anton Corbijn traccia con sensibilità e discrezione il profilo dell’enigmatico leader dei Joy Division, Ian Curtis, interpretato da Sam Riley.

  • alle 21.25 All Together Now, Canale5

La musica e il divertimento tornano protagonisti su Canale 5. con “All Together Now – La musica è cambiata”. Alla guida del game-show musicale c’è sempre Michelle Hunziker con la giuria formata da J-Ax, Rita Pavone, Francesco Renga e Anna Tatangelo. I concorrenti si sfideranno nel corso delle puntate venendo valutati dai quattro giurati e dal Muro Umano, composto da 100 personaggi tra cantanti, esperti del mondo della musica e volti noti dello spettacolo.

Lunedì 22 novembre

  • alle 10.00 Aureliano in Palmira, Rai5

Dal Teatro dell’Opera Giocosa di Genova: “Aureliano in Palmira” di Gioacchino Rossini. Protagonisti Paolo Barbacini, Luciana Serra, Helga Müller. La direzione è affidata al M° Giacomo Zani. Regia teatrale di Beppe De Tomasi.

  • alle 17.00 Asier Polo, Rai5

Dall’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Richard Strauss: Don Quixote – Variazioni fantastiche su tema di carattere cavalleresco op. 35 per violoncello e orchestra da Cervantes. Pedro Halffter dirige il violoncellista Asier Polo e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

  • alle 18.30 Riccardo Chailly, ClassicaHD

Documentario sul direttore d’orchestra Riccardo Chailly, qui ritratto mentre lavora con la ”sua” Gewandhaus Orchestra e dirige una nuova produzione di Boheme al Palau de les Arts di Valencia.

  • alle 19.35 Cher, SkyArte

Musicista leggendaria, icona senza tempo, Cher è uno dei personaggi più versatili, eclettici ed eccentrici dell’intero panorama dello spettacolo. Ripercorriamo la sua carriera.

  • alle 21.15 Nessun Dorma, Rai5

Pop-rock di qualità e canzone d’autore: è un incontro tra due generazioni e due stili apparentemente lontani quello che chiude “Nessun Dorma”, il programma condotto da Massimo Bernardini. Protagonisti, al piano Vittorio Cosma, che ha cominciato giovanissimo con la PFM e per anni ha suonato con Elio e le Storie Tese, ma ha anche fondato supergruppi come Deproducers e Gizmodrome e da decenni produce molta della grande canzone italiana, da Mannoia a Daniele, da De Andrè a Vecchioni; e alla chitarra e voce Vasco Brondi, cantautore dalla scrittura raffinata, già stella dell’indie italiano col progetto Le luci della centrale elettrica, una lunga collaborazione col chitarrista dei CCCP e CSI Giorgio Canali, ma anche con De Gregori e Jovanotti. Bernardini va alla scoperta dei segreti musicali di Cosma, tra Notti della Taranta, scorribande con gli Elii e avventure internazionali con l’ex batterista dei Police Stewart Copeland, e del mondo poetico di Brondi, sempre in bilico tra canzone d’autore e letteratura. Ad alimentare il dialogo, preziosi filmati d’archivio e soprattutto la musica dal vivo, quella eclettica e sperimentale di Cosma e quella lirica ed essenziale di Brondi, accompagnato dal pianista Andrea Pesce.

  • alle 23.15 Fiorella Mannoia/The Kolors, Rai3

Quinta settimana di programmazione per “La versione di Fiorella”. Il programma prende spunto dall’Almanacco del Giorno dopo (lo storico programma di Rai1 andato in onda tra metà anni ’70 e metà anni ’90) per darne una nuova versione, dove si racconteranno, nel giorno della messa in onda, eventi accaduti nello stesso giorno in altri anni e in qualsiasi parte del mondo, si festeggeranno compleanni, eventi e ricorrenze. Lunedì Fiorella Mannoia avrà ospiti Carlo Conti, l’attore comico Andrea Perroni, il regista e attore Marco Baliani e il gruppo musicale The Kolors.

Martedì 23 novembre

  • alle 9.20 CSI, SkyArte

Viaggio alla scoperta degli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata i CSI raccontano ‘Tabula rasa elettrificata’.

  • alle 10.00 Il Turco in Italia, Rai5

Dal Teatro Ponchielli di Cremona l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala diretti da Riccardo Chailly interpretano “Il Turco in Italia”.

  • alle 16.45 Nick Drake, SkyArte

Roberto Angelini e Rodrigo d’Erasmo ci conducono nella musica e nelle parole di Nick Drake, in un tributo intenso all’eredità artistica del cantautore inglese.

  • alle 18.00 Yannick Nezet-Seguin, ClassicaHD

Ritratto di un musicista fra i più celebri sulla scena mondiale: il canadese Yannick Nezet-Seguin, direttore musicale della Metropolitan Opera di New York e della Philadelphia Orchestra.

  • alle 18.15 Luigi Nono, Rai5

Speciale su Luigi Nono. Un omaggio ad un artista che ha fatto della musica uno strumento d’espressione e che ha ispirato la continua ricerca sul suono per molti Caminantes della musica contemporanea.

  • alle 00.30 Billy Idol, Rai5

L’inarrestabile ascesa e la rovinosa caduta di un equilibrista rock: Billy Idol. Dapprima frontman della punk rock band Generation X, ha raggiunto grande notorietà durante la sua carriera solista negli anni Ottanta, grazie a brani come “White Wedding”, “Rebel Yell”, “Eyes Without a Face”, “Dancing With Myself” e “Flesh For Fantasy”.

  • alle 01.15 Pulp, Rai5

La loro musica mescola elementi rock, pop e dance, con suggestioni derivate dai loro ispiratori: Bowie, i Cure, i Beatles e i Kinks. Loro sono i Pulp.

Mercoledì 24 novembre

  • alle 10.00 L’elisir d’amore, Rai5

Dall’Arena Sferisterio di Macerata “L’elisir d’amore” di Donizetti nell’allestimento curato da Saverio Marconi con la direzione musicale di Niels Muus. Protagonisti sul palco Valeria Esposito, Aquiles Machado, Enrico Marrucci, Erwin Schrott e Roberta Canzian. Regia tv di Andrea Bevilacqua.

  • alle 17.00 L’imbalsamatore, Rai5

Un inarrestabile flusso di parole, musica, follia e movimento si intreccia a profonde riflessioni politiche ed esistenziali nella Lezione di Suono con “L’imbalsamatore”, monodramma giocoso da camera il cui protagonista Miscin è l’addetto al periodico restyling della salma di Lenin nel mausoleo della Piazza Rossa.

  • alle 19.30 Concertgebouworkest, ClassicaHD

La Sinfonia in re maggiore Op.73, presentata al pubblico il 30 dicembre 1877, diretta da Hans Richter, riscosse subito un grande successo. Ad eseguirla la Concertgebouworkest diretta da Philippe Herreweghe.

  • alle 21.15 Banco del Mutuo Soccorso, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Scopriamo i loro segreti. Nella puntata: il gruppo Banco del Mutuo Soccorso.

  • alle 21.15 Riccardo Muti, Rai5

Magistrale retroscena dell’Aida di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell’opera, concentrandosi sui momenti chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo: Riccardo Muti.

  • alle 22.10 Fiorella Mannoia, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Sky Arte vi porta alla scoperta dei loro segreti. Nella puntata: Fiorella Mannoia con “Sud”.

  • alle 00.05 Queen, Rai5

Il documentario approfondisce la gestazione e la realizzazione di “Bohemian Rhapsody”, la canzone più emblematica dei Queen.

Giovedì 25 novembre

  • alle 10.00 Maria De Rudenz, Rai5

Dal Teatro La Fenice di Venezia “Maria de Rudenz” di Donizetti nell’edizione firmata da Gianfranco De Bosio con la direzione musicale di Eliahu Inbal, scene di Mischa Scandella e costumi di Santuzza Calì. Protagonista Katia Ricciarelli, accanto a lei Silvia Baleani, Leo Nucci, Alberto Cupido e Giorgio Surjan.

  • alle 17.00 Kremer/Maisky/Bernstein, ClassicaHD

Gidon Kremer al violino, Mischa Maisky al violoncello e la Wiener Philharmoniker diretta da Leonard Bernstein eseguono il Doppio Concerto per violino e violoncello Op.102 in la minore di Brahms.

  • alle 21.15 X Factor, SkyUno

Il percorso di X Factor 2021 continua con il quinto Live della stagione, i concorrenti in gara sono gIANMARIA e la band Le Endrigo per la squadra di Emma, Fellow, Nika Paris per Mika, Erio e Bengala Fire per Manuel Agnelli e Baltimora per la squadra di Hell Raton. Alla conduzione in diretta Ludovico Tersigni.

  • alle 22.00 Sinfonia Dante, Rai5

Dall’Auditorium Rai di Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Aziz Shokhakimov, con il Coro femminile Ruggero Maghini e Claudio Chiavazza maestro del Coro, esegue Eine Symphonie zu Dantes Divina Commedia (Sinfonia Dante) S 109 di Franz Liszt.

  • alle 23.30 Marvin Gaye, Rai5

La musica e la crescita artistica di Marvin Gaye è stata forgiata dai suoi dèmoni interiori: dagli esordi alla Motown, al tormentato rapporto col padre, sino al tragico epilogo, il film narra luci e ombre di uno degli artisti più influenti di sempre.

  • alle 01.20 Eurythmics, Rai5

Da “Sweet Dreams (Are Made of This)” a “Peace”, scopriamo come Annie Lennox e Dave Stewart nella formazione Eurythmics hanno unito emozioni e sintetizzatori.

Venerdì 26 novembre 

  • alle 10.00 Lucia di Lammermoor, Rai5

Dal Teatro Carlo Felice “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti proposta nell’allestimento firmato da Graham Vick. Protagonisti sul palco Stefania Bonfadelli, Roberto Frontali, Marcelo Álvarez, Mirco Palazzi, Cristiano Olivieri, Giovanni Maini. Sul podio il M° Patrick Fournillier.

  • alle 17.20 Janine Jansen, Rai5

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Antonio Pappano con Janine Jansen al violino eseguono: Ravel Miroirs Une barque sur l’ocean/Alborada del Gracioso Bernstein Serenade, after Plato’s Symposium Sibelius Sinfonia n. 7 Ravel La Valse.

  • alle 20.10 Luce Social Club, SkyArte

Ospiti a tutto tondo, dalla musica alla letteratura, nella nuova puntata di Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva.

  • alle 21.25 The Voice Senior, Rai1

Torna il fortunato programma di Rai1 dedicato a cantanti over 60 di grande talento con storie straordinarie. I quattro coach, Orietta Berti, Loredana Berté, Gigi D’Alessio e Clementino, dovranno selezionare i talenti più meritevoli da far accedere all’ultima puntata live, una festa della musica ricca di ospiti e sorprese, in cui verrà decretato il vincitore.

Sabato 27 novembre

  • alle 12.00 Concorso Etta e Paolo Limiti, ClassicaHD

Edizione 2021 del Concorso internazionale per giovani cantanti lirici dedicato ad Etta e Paolo Limiti. Con A.Mihaylova, D.Giangregorio, M.Gaudenzi, F.Bossi, A.Mihailova e l’Orchestra Sinfonica Italiana diretta da Beatrice Venezi.

  • alle 20.15 Motta, SkyArte

Nuova edizione di Indie Jungle: una serata esclusiva alla scoperta della sonorità e delle storie dei protagonisti della scena indie italiana. In questa puntata: Motta.

  • alle 20.30 Ballando con le Stelle, Rai1

Milly Carlucci guida la nuova edizione del programma di ballo più celebre e longevo della televisione italiana. I concorrenti in gara sono Morgan, Arisa, Alvise Rigo, Valeria Fabrizi, Andrea Iannone, Memo Remigi, Federico Lauri e Sabrina Salerno e saranno giudicati da Fabio Canino, Guillermo Mariotto, Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli. Oltre a Paolo Belli e alla sua band in ogni puntata saranno presenti anche gli opinionisti Roberta Bruzzone, Alberto Matano e Alessandra Mussolini.

 

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Sanremo 2022. Area Sanremo proclama 21 vincitori e passa la palla ad Amadeus. Tra i papabili futuri “Big” della canzone Canca, i salentini Destro e Dalila Spagnolo e diversi ex talent!