Questa settimana Noemi e Fabrizio Moro da Fiorella Mannoia, i Negrita e Ditonellapiaga a Luce Social Club, Joan Thiele a Indie Jungle, la semifinale di X Factor, il rock, le opere liriche e i concerti: ecco la guida radio-tv  “Palinsesto Musicale” con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 28 novembre a sabato 4 dicembre.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 28 novembre

  • alle 10.00 I puritani, Rai5

Dal Teatro dell’Opera di Firenze “I puritani”, opera lirica di Vincenzo Bellini. Sul podio il M° Matteo Beltrami che dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. La regia teatrale è di Fabio Ceresa. Sul palco Gianluca Buratto, Jessica Pratt, Massimo Cavalletti.

  • alle 12.20 Negrita, SkyArte

La band Negrita, ospite musicale della puntata di Luce Social Club.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

La voce profonda e i successi senza tempo di Bobby Solo danno il via al pomeriggio nel salotto di Mara Venier. Undicesimo appuntamento con “Domenica In” in diretta dagli studi Fabrizio Frizzi di Roma con gli ospiti: Giuseppe Zeno e Maria Chiara Giannetta, Sabrina Salerno, Luca Trapanese, Flavio Insinna, Pierpaolo Pretelli e, per il talk su “Ballando”, Alvise Rigo, Federico Lauri, Guillermo Mariotto, Alba Parietti, Elisa Isoardi e Rossella Erra.

  • alle 14.00 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Continua la nuova edizione del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi e i professori di Amici. In gara i cantanti Alex, Luigi, LDA, Albe, Tommaso, Rea, Nicole, Simone, Sissi.

  • alle 16.10 Motta, SkyArte

Una serata esclusiva alla scoperta della sonorità e delle storie dei protagonisti della scena indie italiana. In questa puntata: Motta.

  • alle 20.00 Che Tempo che Fa, Rai3

Nuovo appuntamento con Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Orietta Berti. Ospiti della puntata saranno: Christine Lagarde, Walter Ricciardi, Ornella Vanoni, appena uscita con il nuovo disco “Unica Celebration Limited Edition 2022” e protagonista del film-documentario diretto da Elisa Fuksas “Senza fine”, Fedez, live con “Meglio del cinema” e “Sapore”, estratti dal nuovo album “Disumano”, Pupi Avati nelle librerie con “L’alta fantasia”, romanzo che anticipa l’uscita del suo nuovo film “Dante”, Michele  Serra, Francesco Gabbani, in radio con “Spazio Tempo” e Serena Autieri.

  • alle 20.10 Omaggio a Enrico Caruso, Rai5

“Caruso. Contaminazioni migranti” in scena al Nervi Music Ballet Festival. Uno spettacolo scritto e diretto da Manu Lalli nel centenario della morte di Enrico Caruso, il tenore che ha fatto amare l’opera e le canzoni napoletane nel mondo. Musica originale Luca Logi, direttore D. Paredes. Regia di Roberto Giannarelli.

  • alle 21.25 All Together Now, Canale5

La musica e il divertimento tornano protagonisti su Canale 5. con “All Together Now – La musica è cambiata”. Alla guida del game-show musicale c’è sempre Michelle Hunziker con la giuria formata da J-Ax, Rita Pavone, Francesco Renga e Anna Tatangelo. I concorrenti si sfideranno nel corso delle puntate venendo valutati dai quattro giurati e dal Muro Umano, composto da 100 personaggi tra cantanti, esperti del mondo della musica e volti noti dello spettacolo.

Lunedì 29 novembre

  • alle 10.00 La damnation de Faust, Rai5

“La damnation de Faust” di Hector Berlioz. Leggenda drammatica in quattro parti, libretto di Hector Berlioz e Almire Gandonnière da Johann Wolfgang Goethe tradotto in francese da Gérard de Nerval. Direttore Daniele Gatti, regia Damiano Michieletto, Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma.

  • alle 17.10 Norberg-Schulz/Mingardo, Rai5

Dall’Auditorium Rai di Torino Concerto di Inaugurazione Auditorium Rai: Gustav Mahler Sinfonia n. 2 in do minore Resurrezione per soli, coro e orchestra – Direttore Rafael Fruhbeck De Burgos – Soprano Elizabeth Norberg-Schulz Contralto Sara Mingardo – Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

  • alle 17.30 Music4Climate, SkyArte

Un concerto a zero emissioni per contrastare il cambiamento climatico. A esibirsi i musicisti della community Rockin’1000, con un ospite d’eccezione: l’astronauta Luca Parmitano.

  • alle 23.15 Noemi/Fabrizio Moro, Rai3

Noemi, Fabrizio Moro, Enrico Bertolino e Oliviero Toscani saranno gli ospiti su Rai3 de La versione di Fiorella, condotto da Fiorella Mannoia. Oltre alla sua band, ad accompagnare Fiorella in questa avventura ci saranno l’autore e comico televisivo Stefano Rapone e la filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari.

  • alle 00.40 Queen, Rai5

Il documentario approfondisce la gestazione e la realizzazione della canzone più emblematica dei Queen. Dopo gli inizi faticosi, il gruppo trova il successo con il quarto album, “A Night At The Opera”, lanciato soprattutto dal singolo “Bohemian Rhapsody”, un pezzo formato da tre parti ben distinte che esprimono le diverse anime del gruppo: il rock duro, l’ispirazione melodica e l’orchestrazione, con un tocco di bizzarria. Il brano raggiunge un pubblico vastissimo, grazie al video, e diventa in qualche modo il testamento artistico di Freddie Mercury.

Martedì 30 novembre

  • alle 08.55 Ornella Vanoni, SkyArte

Scopriamo gli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata Ornella Vanoni ci racconta ‘Duemilatrecentouno parole”.

  • alle 10.00 Orfeo ed Euridice, Rai5

Dal Teatro San Carlo “Orfeo ed Euridice” di Gluck nell’allestimento curato da Karol Armitage con le scene dell’artista Brice Marden. Sul podio il M° Francesco Ommassini, protagonista Daniela Barcellona. Accanto a lei Cinzia Forte, Giuseppina Bridelli, Alessandra Veronetti e Edmondo Tucci.

  • alle 18.20 Simone Soldati, Rai5

Un suggestivo percorso tra note e parole, ideato da Sandro Cappelletto e dal pianista Simone Soldati, per ricordare l’abolizione della pena di morte dal Granducato di Toscana. Durante il concerto musiche di Franz Schubert e Ludwig van Beethoven, con citazioni anche dal Codice leopoldino.

  • alle 19.45 Pink Floyd, SkyArte

Un film che completa in modo coinvolgente e spaziale l’esperienza onirica dell’album ‘The Endless River’ dei Pink Floyd: immagine e musica diventano una cosa sola.

  • alle 22.40 Cream, Rai5

Nonostante la breve ma luminosa parabola, la loro influenza continua a farsi sentire ancora oggi. Con le loro incendiarie jam, i Cream del “triumvirato” Clapton-Bruce-Baker rivitalizzarono il blues e gettarono le fondamenta per la nascita dell’hard-rock.

Mercoledì 1 dicembre

  • alle 10.00 L’Orfeo, Rai5

Festa, favola, mito, “L’Orfeo” di Monteverdi è un po’ tutto questo. Dal Teatro alla Scala con la direzione di Rinaldo Alessandrini, aiutata da una compagine strepitosa e con un cast stellare: Sara Mingardo, Georg Nigl, Roberta Invernizzi e Furio Zanasi. Scene, luci e regia di Bob Wilson.

  • alle 17.55 Lezioni di Suono, Rai5

Il confronto tra la drammaturgia musicale di Battistelli e il teatro della crudeltà di Antonin Artaud chiude il terzo ciclo delle Lezioni di Suono, con la storia vera della nobile famiglia romana del Conte Francesco Cenci, protagonista di una vicenda fosca di vendette famigliari incrociate.

  • alle 21.15 Bluvertigo, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Scopriamo i loro segreti. Nella puntata i Bluvertigo raccontano “Metallo non metallo”.

  • alle 21.45 Idomeneo, Rai5

L’Orchestra del Teatro alla Scala diretta dal maestro Daniel Harding con l’ausilio dei solisti Vaughan e Groppo, rispettivamente al cembalo ed al violoncello, eseguono “Idomeneo” di Wolfgang Amadeus Mozart.

  • alle 22.10 Banco del Mutuo Soccorso, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Sky Arte vi porta alla scoperta dei loro segreti. Nella puntata il Banco del Mutuo Soccorso.

  • alle 01.15 Marvin Gaye, Rai5

La musica e la crescita artistica di Marvin Gaye è stata forgiata dai suoi dèmoni interiori: dagli esordi alla Motown, al tormentato rapporto col padre, sino al tragico epilogo, il film narra luci e ombre di uno degli artisti più influenti di sempre.

Giovedì 2 dicembre

  • alle 10.00 Iphigénie en Aulide, Rai5

Dal Teatro degli Arcimboldi “Iphigénie en Aulide” di Gluck. Sul podio il M° Riccardo Muti, alla regia Yannis Kokkos, che firma anche le scene e i costumi. Tra gli interpreti, Christopher Robertson è Agamennone, Daniela Barcellona è Clitennestra, Violeta Urmana è Ifigenia.

  • alle 17.20 Jun’ichi Hirokam, Rai5

Dall’Auditorium del Foro Italico in Roma, vengono seguite di Franz Liszt la Fantasia su temi popolari ungheresi per pianoforte e orchestra E Totentanz per pianoforte e orchestra. Orchestra sinfonica di Roma della Rai diretta da Jun’ichi Hirokami.

  • alle 18.55 Maria Callas, SkyArte

Il racconto della storica esibizione di Maria Callas nella Tosca del 1964, la performance che ci ha anche regalato l’unica registrazione video della Callas in scena.

  • alle 21.00 Teatro alla Scala, Rai5

Dal Teatro alla Scala di Milano “…a riveder le stelle”, un racconto di grande impatto scenico dei grandi contenuti dell’opera, della danza e dell’arte. Sul podio il M° Riccardo Chailly, regia teatrale di Davide Livermore. Regia tv di Arnalda Canali, Stefania Grimaldi, Daniela Vismara.

  • alle 21.15 X Factor, SkyUno

Il percorso di X Factor 2021 arriva alla semifinale della stagione, i concorrenti rimasti in gara sono gIANMARIA per la squadra di Emma, Fellow per Mika, Erio e Bengala Fire per Manuel Agnelli e Baltimora per la squadra di Hell Raton. Debutta alla conduzione in diretta Ludovico Tersigni.

  • alle 00.50 John Lennon, Rai5

Gimme Some Truth” segue la creazione di “Imagine”, album e testamento spirituale di John Lennon. Vincitore di un Grammy, il documento cattura la magia del processo compositivo di un musicista in stato di grazia. Riviviamo la magia in stile “candid camera” delle sessioni di incisione dell’ex Beatle, insieme a Yoko Ono, George Harrison, Phil Spector, regia Andrew Solt, Prodotto da Yoko Ono.

  • alle 01.40 Sting, Rai5

L’evoluzione artistica e personale di Gordon Andrew Summer, in arte Sting; dalla esaltante stagione reggae-rock insieme ai Police, alla carriera solista. Il ritratto di un artista complesso che ha non ha mai smesso di evolversi e misurarsi con i generi più disparati: dal rock al pop, dal jazz alla world music.

Venerdì 3 dicembre 

  • alle 10.00 Nino Rota, Rai5

Rai Cultura ricorda Nino Rota con la storica edizione del balletto “La strada”, tratto dal film omonimo di Federico Fellini con le coreografie di Mario Pistoni e la musica di Nino Rota.

  • alle 16.20 Nino Rota, Rai5

Rai Cultura ricorda Nino Rota con la suite de “Il Gattopardo” eseguita dall’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, diretta da Nicola Luisotti.

  • alle 17.00 64° Zecchino d’Oro, Rai1

Un viaggio Bellissimo insieme al più importante festival delle canzoni per bambini in Italia: un’avventura per volare lontano, sulle ali della fantasia, per emozionarsi in musica con tutta la famiglia. Conducono Francesca Fialdini e Paolo Conticini, con il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. Regia di Maurizio Pagnussat.

  • alle 18.30 Mika, SkyArte

Dall’Opera Royal della reggia di Versailles, Mika si esibisce in un concerto emozionante con i suoi più grandi successi e cover in versione classica e acustica.

  • alle 20.10 Luce Social Club, SkyArte

Ospiti a tutto tondo, dalla musica alla letteratura, nella nuova puntata di Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva. Questa settimana esibizione live della cantautrice Ditonellapiaga, alias Margherita Carducci.

  • alle 21.25 The Voice Senior, Rai1

Torna il fortunato programma di Rai1 dedicato a cantanti over 60 di grande talento con storie straordinarie. I quattro coach, Orietta Berti, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino, dovranno selezionare i talenti più meritevoli da far accedere all’ultima puntata live, una festa della musica ricca di ospiti e sorprese, in cui verrà decretato il vincitore.

Sabato 4 dicembre

  • alle 17.00 64° Zecchino d’Oro, Rai1

Seconda puntata del più importante festival delle canzoni per bambini in Italia: un’avventura per volare lontano, sulle ali della fantasia, per emozionarsi in musica con tutta la famiglia. Conducono Francesca Fialdini e Paolo Conticini, con il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. Regia di Maurizio Pagnussat.

  • alle 20.15 Joan Thiele, SkyArte

Nuova edizione di Indie Jungle: una serata esclusiva alla scoperta della sonorità e delle storie dei protagonisti della scena indie italiana. In questa puntata: Joan Thiele.

  • alle 20.30 Ballando con le Stelle, Rai1

Milly Carlucci guida la nuova edizione del programma di ballo più celebre e longevo della televisione italiana. I concorrenti in gara sono Morgan, Arisa, Alvise Rigo, Valeria Fabrizi, Andrea Iannone, Federico Lauri e Sabrina Salerno e saranno giudicati da Fabio Canino, Guillermo Mariotto, Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli. Oltre a Paolo Belli e alla sua band in ogni puntata saranno presenti anche gli opinionisti Roberta Bruzzone, Alberto Matano e Alessandra Mussolini.

  • alle 21.30 Claudio Baglioni, Canale5

Claudio Baglioni arriva su Canale 5 con la prima di tre prime serate. Il lifeshow “Uà – Uomo di varie età” è uno spettacolo mai visto per dimensioni e contenuti con protagonisti Claudio Baglioni (ideatore, autore, interprete) e tantissimi grandi personaggi della musica, dello spettacolo, del cinema, del teatro, della danza, con la direzione artistica di Giuliano Peparini.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Ana Mena coverizza Colapesce-Dimartino: “Musica Leggerissima” diventa la suadente “Musica Ligera”

Musiconnect Italy: Dal 2 al 5 dicembre 2021, trenta operatori da tutto il mondo per scoprire la World Music italiana