Questa settimana Brian May a Che Tempo che Fa, Sabrina Salerno a Citofonare Rai2, i BootCamp di X Factor, l’omaggio a Fela Kuti e poi gli speciali sul rock, le opere liriche e i concerti: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 3 a sabato 9 ottobre.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 3 ottobre

  • alle 10.00 La Rondine, Rai5

Storica edizione del 1958 della “Rondine” di Puccini dal Teatro San Carlo nell’allestimento di Enrico Colosimo. Nel cast Rosanna Carteri, Giuseppe Gismondo, Giuseppe Valdengo, Ornella Rovero e Gino Sinimberghi. Sul podio il M° Vincenzo Bellezza, che nel 1928 aveva diretto la prima americana de “La Rondine” al Metropolitan.

  • alle 11.15 Sabrina Salerno, Rai2

Ogni domenica mattina su Rai2 arriveranno due coinquiline d’eccezione: Paola Perego e Simona Ventura, pronte ad intrattenere il pubblico con il nuovo programma Citofonare Rai2. Tra gli ospiti della prima puntata Sabrina Salerno che ripercorrerà con Paola Perego e Simona Ventura la sua carriera. In studio anche una band musicale che accompagnerà ospiti e conduttrici, interpretando brani storici della musica italiana.

  • alle 10.50 Quintetto di fiati, Rai5

Prende il via la nuova stagione dei Concerti del Quirinale di Radio3: nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale è in programma il concerto del Quintetto di fiati dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. L’appuntamento è trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5. L’ensemble composto da Giampaolo Pretto (flauto), Nicola Patrussi (oboe), Luca Milani (clarinetto), Marco Panella (corno) e Andrea Cellacchi (fagotto) propone in apertura di concerto la Petite Offrande musicale, composta nel 1943 da Nino Rota, noto al grande pubblico soprattutto per le colonne sonore di film di Luchino Visconti, Mario Monicelli, Franco Zeffirelli e Federico Fellini. A seguire il Wind Quintet op. 2 (1942) di Malcolm Arnold, altro celebre compositore di musiche da film che si aggiudicò il Premio Oscar nel 1958 per la colonna sonora del film “Il ponte sul fiume Kwai” di David Lean. In chiusura, il Wind Quintet op. 43 che il compositore, direttore d’orchestra e violinista danese Carl Nielsen scrisse nel 1922 appositamente per cinque amici musicisti e i loro strumenti.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Torna l’appuntamento domenicale del pomeriggio di Rai1. Tanti gli ospiti di Mara Venier in studio e in collegamento: Alba Parietti, Cristiano Malgioglio, le Gemelle Kessler, Fabio Canino, Pino Strabioli, Pupo, Vincenzo Mollica e Claudia Gerini.

  • alle 14.00 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Ecco la nuova edizione del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi e i professori di Amici.

  • alle 15.55 Iron Maiden, SkyArte

Saliamo a bordo del Boeing 757 customizzato Iron Maiden. Il Final Frontier World Tour ha raccolto, in 98 date in 36 diversi paesi, un pubblico di oltre 2 milioni di persone.

  • alle 18.30 Elisabetta, regina d’Inghilterra, Rai5

Per il Rossini Opera Festival 2021, “Elisabetta, regina d’Inghilterra”. Direttore Evelino Pidò, regia Davide Livermore, OSN della Rai, Coro del Teatro Ventidio Basso, Maestro Coro Giovanni Farina. Cast Karine Deshayes, Sergey Romanovsky, Salome Jicia, Marta Pluda, Barry Banks, Valentino Buzza.

  • alle 20.00 Che Tempo che Fa, Rai3

A 50 anni dalla nascita dei Queen, la leggenda del rock Brian May, chitarrista, autore e membro fondatore della band, apre, con un’intervista in esclusiva per l’Italia, la nuova stagione di Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio. Brian May, con la nuova edizione del suo libro “Queen in 3D”, pubblicato in Italia da Gremese, regala al pubblico un punto di vista interno e personale di una delle più grandi rockband della storia tramite immagini e parole dello stesso May. Attraverso la sua passione per la fotografia in 3D, May racconta i Queen sia sul palco che dietro le quinte, dagli anni ’70 ai giorni nostri, con aneddoti esclusivi e 300 foto stereoscopiche scattate con la sua speciale stereocamera, tra cui molte inedite, come quelle sul set di “Bohemian Rhapsody”, film vincitore di 4 premi Oscar nel 2019. Nel corso del programma, si parlerà anche di “Back to the Light”, album di debutto da solista di Brian May del 1992, un grande successo che conteneva hits come “Too Much Love Will Kill You” e “Driven by You”, uscito quest’anno in una nuova edizione deluxe, che contiene bonus track e versioni live; a quasi 30 anni dall’uscita, una grande opportunità per riscoprire il suo percorso artistico e la sua opera da solista. In 50 anni di carriera, Brian May e i Queen hanno pubblicato 40 album tra studio, live e raccolte, hanno venduto più di 300 milioni di copie nel mondo e hanno firmato veri e propri inni generazionali entrati nella storia. Nel maggio 2022 i Queen, con Adam Lambert, torneranno in tour toccando anche l’Italia, con una doppia data, il 10 e 11 luglio 2022 a Bologna.

Lunedì 4 ottobre

  • alle 10.00 Agnese, Rai5

Comicità, azione e lieto fine per “Agnese”, l’opera di Ferdinando Paer, che ha catalizzato la curiosità del pubblico e l’attenzione della critica, in questa prima rappresentazione moderna. Diego Fasolis dirige Orchestra e Coro del Regio, l’allestimento firmato da Leo Muscato, ha vinto il premio Abbiati 2020.

  • alle 10.10 CSI, SkyArte

Viaggio alla scoperta degli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata i CSI raccontano ‘Tabula rasa elettrificata’.

  • alle 16.00 Anna Caterina Antonacci, ClassicaHD

Concerto su musiche di Corelli, Geminiani, Monteverdi, Purcell, Martini, Haendel con Anna Caterina Antonacci e l’Accademia degli Astrusi diretta da Federico Ferri.

  • alle 16.45 Gianluca Cascioli/OSN, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Peter Schneider, con Gianluca Cascioli al pianoforte, esegue: Mozart, Le Nozze di Figaro, ouverture e Beethoven, Concerto n.4 in sol maggiore op.58 per pianoforte e orchestra.

  • alle 20.45 Janis Joplin, SkyArte

L’ultimo giorno da rockstar racconta le vite leggendarie e le tragiche morti di alcune delle più grandi stelle delle musica rock. Nell’episodio esploreremo l’eredità artistica di Janis Joplin.

  • alle 21.15 Nessun Dorma, Rai5

E’ di nuovo tempo di “Nessun dorma”, il viaggio di Massimo Bernardini nel mondo delle note, dalla classica al jazz, dal pop al rock Anche in questa quinta edizione, ogni puntata vedrà due grandi personalità confrontarsi con idee, aneddoti ed esibizioni rigorosamente dal vivo durante le quali Bernardini indagherà sul mestiere di fare musica, la tecnica, la comparazione tra stili e generi, i contesti storici e geografici e gli aspetti più concreti e quotidiani di chi lavora in questo campo. Non mancheranno i filmati dalle Teche Rai all’insegna della passione per la musica. La prima puntata della nuova serie di “Nessun dorma” è dedicata al clarinetto e ha come protagonisti Alessandro Carbonare e Gianluigi Trovesi. Carbonare, per 15 anni nella prestigiosa Orchestre National de France e dal 2003 primo clarinetto dell’Orchestra di Santa Cecilia a Roma, ha suonato con i più grandi direttori, con un rapporto speciale con Claudio Abbado, ma coltiva anche passioni insospettate come il jazz (collaborando con musicisti come Pieranunzi e Bollani) e la musica klezmer. Trovesi, invece, dopo gli studi di clarinetto e composizione con un maestro come Vittorio Fellegara, è stato primo sax alto e clarinetto dell’Orchestra Ritmica della Rai di Milano, vivendo poi da compositore la stagione della musica improvvisata con nomi prestigiosi, fra i quali Enrico Rava, Kenny Wheeler, Anthony Braxton, Keith Tippett, Cecil Taylor.

  • alle 23.50 Pearl Jam, Rai5

Il documentario, diretto dal premio Oscar Cameron Crowe, ricostruisce i capitoli essenziali della storia del gruppo dei Pearl Jam: gli anni che portarono alla formazione della band, il caos che quasi immediatamente conseguì alla sua ascesa rapidissima nell’olimpo delle superstar, la scelta, dettata dall’istinto di autoconservazione, di ritrarsi dalle luci della ribalta, la creazione di un circolo fidato di amici e di collaboratori.

Martedì 5 ottobre

  • alle 10.00 Falstaff, Rai5

Dal Teatro Verdi di Busseto, commedia lirica in tre atti di Arrigo Boito. Musica di Giuseppe Verdi. Orchestra e Coro del Teatro alla Scala. Direttore Riccardo Muti. Interpreti: A.Maestri, R.Frontali, J.D.Florez, E.Gavazzi, P.Barbacini, L.Roni, B.Frittoli, I.Mula, B.Manca Di Nissa. Regia Ruggero Cappuccio.

  • alle 16.40 Bach, Rai5

L’Orchestra del Settecento di Amsterdam diretta da Frans Bruggen esegue i Concerti Brandeburghesi n.4, 5 e 6 di J.S.Bach.

  • alle 20.00 Charles Aznavour, SkyArte

Ogni frammento di questo incredibile diario cinematografico rivela l’essenza dell’uomo franco armeno che stava dietro l’eclettico artista Charles Aznavour, acclamato in tutto il mondo.

  • alle 20.00 Festa dell’Opera, ClassicaHD

Il secondo concerto della Festa dell’Opera da Brescia, in un luogo simbolo della città. Si esibiscono Annalisa Stroppa (mezzosoprano), Riccardo Zanellato (basso) e Alessandro Trebeschi (pianoforte).

  • alle 00.40 Peter Gabriel, Rai5

Peter Gabriel racconta la genesi dell’album “So”, pubblicato nel 1986. Ampiamente considerato il suo lavoro più riuscito, così come quello musicalmente più accessibile, “So” ha trasformato Gabriel da artista di culto a superstar internazionale. L’album ha ricevuto il plauso unanime della critica specializzata, venendo lodato per le sue sonorità e fusione di generi differenti, ed è stato nominato per il Grammy Award all’album dell’anno.

  • alle 01.40 Giorgio Gaber, Rai5

Un caustico Giorgio Gaber in una serie di successi di decenni diversi ma che mantengono intatto il Gaber di sempre: fedele ad una musica che è gioco e provocazione.

Mercoledì 6 ottobre

  • alle 09.45 Alice, SkyArte

Viaggio alla scoperta degli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata Alice ci racconta ‘Il sole nella pioggia’.

  • alle 10.00 Don Pasquale, Rai5

Dal Teatro Lirico di Cagliari “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti nell’allestimento firmato da Stefano Vizioli con la direzione musicale di Gerard Korsten. Nel cast Alessandro Corbelli, Eva Mei, Antonino Siragusa, Roberto De Candia. Regia televisiva a cura di Patrizia Carmine. 

  • alle 17.00 Riccardo Muti, Rai5

Una tipica sessione di prove del Maestro Riccardo Muti con l’orchestra, in una registrazione inedita in HD live del 2017 della Settima Sinfonia di Beethoven, al Teatro Alighieri di Ravenna.

  • alle 21.00 Requiem, ClassicaHD

Requiem in re minore di W.A.Mozart, messo in scena con i suoi cavalli dal regista e coreografo equestre francese Bartabas con Les Musiciens du Louvre diretti da Marc Minkovski.

  • alle 21.15 MITO SettembreMusica 2021, Rai5

Un viaggio attraverso i concerti di MITO SettembreMusica 2021 alla scoperta dei compositori di ieri e di oggi che hanno avuto il coraggio di guardare al futuro, sfidando il tempo con la loro musica.

  • alle 21.15 Fela Kuti, SkyArte

Chi era Fela Kuti? E’ forse impossibile rispondere a questa domanda, ma questo documentario di Alex Gibney cerca di tratteggiare un’immagine realistica del musicista e attivista per i diritti umani nigeriano: personaggio inafferrabile, controverso, stravagante, dalle mille sfaccettature.

  • alle 22.15 Il barbiere di Siviglia, Rai5

Dal Teatro alla Scala “Il barbiere di Siviglia” di Rossini nell’allestimento firmato da Alfredo Arias con la direzione del M° Riccardo Chailly, con Juan Diego Florez, Sonia Ganassi, Roberto Frontali, Alfonso Antoniozzi, Giorgio Surjan, Massimiliano Gagliardo e Ernesto Panariello.

  • alle 23.15 African Pop Culture, SkyArte

Dalla decolonizzazione a oggi le nazioni africane hanno saputo conquistare un ruolo importante nella scena culturale internazionale. Scopriamo la loro evoluzione artistica.

  • alle 00.40 Francesco Guccini, Rai5

Documentario dedicato a Francesco Guccini durante la registrazione del suo ultimo disco ‘L’ultima Thule’, con i musicisti di sempre e nella stupenda cornice dell’Appennino tosco emiliano. Girato nella casa d’infanzia del cantautore, il Mulino Chicòn, ripercorre le emozioni che hanno permesso la creazione di opere letterarie e canzoni.

Giovedì 7 ottobre

  • alle 09.20 Blondie, SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio scopriamo la band capeggiata da Debbie Harry: i Blondie.

  • alle 10.00 Nina ossia la pazza per amore, Rai5

Dal Teatro alla Scala “Nina, ossia la pazza per amore” di Paisiello nell’edizione firmata da Ruggero Cappuccio con la direzione musicale di Riccardo Muti. Protagonisti sul palco Anna Caterina Antonacci, Juan Diego Florez, Michele Pertusi, Donatella Lombardi, Carlo Lepore, Giuseppe Filianoti.

  • alle 16.30 Vittorio Gui, Rai5

Incontro con i più grandi direttori d’orchestra contemporanei, visti anche attraverso gli aspetti legati alla vita privata. Puntata dedicata a Vittorio Gui (1885 – 1975), che parla della sua carriera dagli inizi nel 1907 e si sofferma sull’organizzazione della Iª edizione del Maggio Musicale Fiorentino.

  • alle 18.00 Yury Revich, ClassicaHD

Recital del violinista Yury Revich, vincitore del I premio al ‘Virtuosi of the 21st Century’ a Mosca e il Premio del Patriarca di Tutte le Russie Alexy II.

  • alle 19.00 Jakub Hrusa, Rai5

Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma serata inaugurale della stagione sinfonica. Jakub Hrusa dirige l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella Sinfonia n. 2 in do minore “Resurrezione” di Gustav Mahler. Soprano Rachel Willis-Sørensen, contralto Wiebke Lehmkuhl. 

  • alle 20.45 Mario Del Monaco, Rai5

Un ritratto di Mario Del Monaco, un divo straordinario la cui simpatia esplosiva lo avvicina ai più grandi caratteri della commedia all’italiana, realizzato attraverso il racconto intimo di chi lo ha conosciuto da vicino, dei loggionisti che tifavano per lui, di musicologi e star della lirica come Francesco Meli.

  • alle 21.15 X Factor, SkyUno

Continua il percorso di X Factor, con i Bootcamp per la prima volta senza categorie tra i concorrenti, che si sfideranno per conquistare Emma, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton. Conduce Ludovico Tersigni.

  • alle 21.30 Star in the Star, Canale5

Semifinale del programma con i 10 concorrenti appartenenti al mondo dello spettacolo che hanno avuto la possibilità di vestire i panni delle più grandi leggende della musica italiana e internazionale. Sono rimasti in gara: Claudio Baglioni, Lady Gaga, Loredana Bertè, Pino Daniele, Mina e Michael Jackson.

Venerdì 8 ottobre 

  • alle 09.30 R.E.M., SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio il gruppo rock statunitense capeggiato da Michael Stipe: i R.E.M.

  • alle 10.00 La serva padrona, Rai5

Dal Teatro Goldoni di Firenze, “La serva padrona”, intermezzo in due atti di Pergolesi. A dirigere l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Corrado Rovaris.

  • alle 17.00 Yuja Wang, Rai5

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Sir Antonio Pappano, con Yuja Wang al pianoforte, esegue: Dukas, Bartok e Dvorak.

  • alle 20.10 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva.

  • alle 21.15 Janis Joplin, SkyArte

Il potente e intimo film che ripercorre la vita della rockstar Janis Joplin, morta per overdose a 27 anni. Il ritratto di una leggenda e di una donna fragile attraverso le immagini dei concerti, le interviste e le lettere che Janis scriveva ai familiari, lette da Gianna Nannini.

  • alle 21.25 Tale E Quale Show, Rai1

Carlo Conti conduce la sfida fra vip pronti a cimentarsi nell’imitazione di grandi celebrità musicali. In giuria: Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. In questa puntata le imitazioni di Diana Ross, Peppino Di Capri, Clementino, Daniela Goggi, Carmen Miranda, Guesch Patti, Adele, Anna Oxa, Ricchi e Poveri, Fausto Leali e Marco Mengoni.

  • alle 02.00 Paolo Conte, Rai5

Da ‘Fisarmonica di stradella’ ai grandi successi di ‘Via con me’ e ‘Sudamerica’: un racconto dedicato a Paolo Conte, il più aristocratico cantautore italiano.

Sabato 9 ottobre

  • alle 20.00 Matthew Stevens, SkyArte

Matthew Stevens, considerato uno dei chitarristi jazz più entusiasmanti, si è affermato nella scena jazz contemporanea esibendosi e registrando con numerosi artisti.

  • alle 23.40 Juraj Valcuha, Rai5

Di Dmitri Shostakovich viene eseguita la Sinfonia n. 8 in do minore op. 65, diretta da Juraj Valcuha.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


RADIO DATE del 1 ottobre. Gaia, Samuel, Sting, Ornella Vanoni, John Mellencamp & Bruce Springsteen

In Europa è Måneskin mania: bruciati in poche ore i biglietti per il tour continentale