Seguici su

TV

Owen Cooper vince gli Emmy Awards: è record per il giovane attore

Il quindicenne attore britannico della serie Netflix ‘Adolescence’ diventa, a 15 anni, il più giovane vincitore maschile nella storia della manifestazione

Pubblicato

il

Owen Cooper vince gli Emmy Awards come Miglior Attore Non Protagonista
Crediti @KMay_TV X

La 77ª edizione dei Primetime Emmy Awards, tenutasi ieri sera al Peacock Theater di Los Angeles, ha regalato una sorpresa al mondo dello spettacolo. Owen Cooper, il quindicenne attore britannico protagonista della serie Netflix Adolescence, ha conquistato il premio per la Outstanding Supporting Actor in a Limited or Anthology Series or Movie, diventando il più giovane vincitore maschile nella storia degli Emmy in qualsiasi categoria di recitazione.

Il discorso del vincitore

Owen Cooper ha tenuto un discorso toccante che ha commosso il pubblico e i milioni di spettatori in tutto il mondo. “Quando ho iniziato queste lezioni di recitazione un paio d’anni fa, non mi aspettavo di essere nemmeno negli Stati Uniti, figuriamoci qui“, ha esordito il giovane attore, originario di Londra. “Penso che stasera dimostri che se ascolti, ti concentri e esci dalla tua zona di comfort, puoi realizzare qualsiasi cosa nella vita. Chi se ne frega se ti imbarazzi un po’?”. Ha poi ringraziato la sua famiglia, i co-protagonisti e il team di produzione, dedicando il premio a “tutti quelli dietro la cinepresa”, in particolare al co-creatore e attore Stephen Graham, che interpreta un ruolo chiave nella serie.

Il precedente record di Owen Cooper

A soli 15 anni, Cooper ha superato il precedente record detenuto da Scott Jacoby, che nel 1973 vinse all’età di 16 anni per il film TV That Certain Summer. Complessivamente, Cooper è uno dei pochi adolescenti ad aver mai ricevuto un Emmy: la vincitrice più giovane di sempre rimane Roxana Zal, che nel 1984 si aggiudicò il premio a 14 anni per Something About Amelia. Cooper, che aveva solo 14 anni durante le riprese della serie, ha debuttato professionalmente proprio con Adolescence, un dramma crime britannico che ha scatenato il dibattito su temi come la misoginia e la sicurezza online.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *