Seguici su

TV

Owen Cooper: il teenager che ha fatto la storia agli awards, conquistando consecutivamente Golden Globe, Emmy e Critics’ Choice

A soli 16 anni, il giovane protagonista di Adolescence, è entrato di diritto nei libri di storia di Hollywood compiendo un’impresa mai vista prima

Pubblicato

il

Crediti @oxentepipoca X

A soli 16 anni, Owen Cooper è entrato di diritto nei libri di storia di Hollywood. Il giovane attore britannico ha compiuto un’impresa mai vista prima: è diventato il più giovane interprete maschile a vincere consecutivamente un Golden Globe, un Emmy Award e un Critics’ Choice Award per la stessa interpretazione. Tutto grazie al suo debutto mozzafiato nella miniserie Netflix Adolescence (2025), che lo ha catapultato nell’olimpo del piccolo schermo. Nato il 5 dicembre 2009 a Warrington, in Inghilterra, Owen Cooper era un ragazzo come tanti fino a pochi anni fa: tifoso del Liverpool, appassionato di calcio e studente che, quasi per caso, aveva iniziato a frequentare corsi di recitazione (era addirittura l’unico maschio della classe, cosa che all’epoca lo imbarazzava parecchio). Poi è arrivato il provino per Adolescence, la miniserie creata da Stephen Graham e Jack Thorne, che cercavano proprio un volto sconosciuto del Nord Inghilterra per il ruolo di Jamie Miller: un tredicenne accusato di omicidio, un personaggio complesso, tormentato e dolorosamente realistico. Girata quando Owen aveva solo 14 anni, la serie in quattro episodi – ognuno girato in piano sequenza continuo – ha esplorato temi durissimi: mascolinità tossica, pressione dei social, lutto e crisi adolescenziale. Il risultato? Un fenomeno globale: oltre 141 milioni di visualizzazioni nei primi tre mesi su Netflix, diventando la seconda serie più vista della piattaforma dopo Wednesday. Il talento di Owen ha lasciato tutti senza parole. La sua performance è stata definita “straziante”, “matura oltre ogni immaginazione” e “da brividi”. I premi non hanno tardato ad arrivare:

  • Settembre 2025Primetime Emmy Award come Outstanding Supporting Actor in a Limited or Anthology Series or Movie: a 15 anni diventa il più giovane vincitore maschile nella storia degli Emmy in una categoria attoriale.
  • Inizio 2026Critics’ Choice Television Award per Best Supporting Actor in a Limited Series or Movie Made for Television.
  • 11 gennaio 2026Golden Globe per Best Performance by a Male Actor in a Supporting Role on Television, battendo attori del calibro di Billy Crudup, Walton Goggins, Jason Isaacs e Tramell Tillman. Con questa vittoria, a 16 anni, diventa anche il più giovane vincitore di sempre in quella categoria (superando il record di Chris Colfer, che vinse a 20 anni per Glee nel 2010).

A 16 anni Owen Cooper non è solo un attore promettente: è già una leggenda in divenire. Ha dimostrato che il talento non ha età e che, a volte, basta un ruolo per cambiare per sempre la storia del cinema e della televisione. Il futuro? Già luminosissimo: dopo Adolescence ha girato un ruolo in Wuthering Heights di Emerald Fennell (nei panni del giovane Heathcliff) e continua a ricevere proposte. Ma per ora, questo ragazzo del Nord Inghilterra può godersi il meritato trionfo: ha scritto una pagina indelebile degli awards show. E ha solo 16 anni.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *