TV
MasterChef Italia 15: al via stasera su Sky la nuova stagione
Il cooking show più famoso del nostro Paese è pronto a “servire” nuove emozioni, lacrime e colpi di scena con il tema “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”
Torna questa sera, giovedì 11 dicembre 2025 alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW (sempre disponibile on demand e su Sky Go), la quindicesima edizione di MasterChef Italia, lo storico cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy. Per il settimo anno consecutivo, i tre giudici stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli guideranno decine di aspiranti chef alla ricerca del nuovo MasterChef italiano, ovvero il miglior cuoco amatoriale del Paese, capace di rispettare la tradizione e allo stesso tempo di innovare. Il vincitore porterà a casa 100.000 euro in gettoni d’oro, la pubblicazione del proprio primo libro di ricette con Baldini+Castoldi e un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Si parte con i Live Cooking
Le prime due puntate saranno interamente dedicate alla fase dei Live Cooking, la selezione che decide chi entra ufficialmente in Masterclass. Ogni aspirante chef avrà:
- 45 minuti dietro le quinte per impostare il piatto
- 5 minuti davanti ai giudici per ultimarlo, impiattarlo e raccontarlo
Il verdetto:
- 3 sì → grembiule bianco = accesso diretto alla Masterclass
- 2 sì → grembiule grigio = in stand-by
- 1 o 0 sì → eliminazione
Chi vorrà rischiare potrà giocare la carta “all-in”: in cambio di 5 minuti extra (quindi 10 minuti totali davanti ai giudici) dovrà però obbligatoriamente conquistare tutti e tre i sì, altrimenti sarà eliminato immediatamente. A vigilare sui 45 minuti di preparazione ci sarà ancora una volta Chiara Pavan (Migliore Chef Donna per le Guide de L’Espresso 2019 e Identità Golose 2020), ormai una presenza fissa della famiglia MasterChef, pronta a dare consigli e a riferire ai giudici eventuali dettagli osservati dietro le quinte. Una volta completata la selezione, i possessori del grembiule grigio si sfideranno nel nuovo Creative Test, una prova completamente inedita di fantasia e creatività che servirà ai tre giudici per completare la Masterclass definitiva della quindicesima edizione.
Ospiti e prove spettacolari
Nel corso della stagione non mancheranno sorprese, prove esterne mozzafiato e grandi ospiti internazionali e italiani, tra gli altri:
- Jeremy Chan (Ikoyi, Londra)
- Ciccio Sultano (Duomo, 2 Stelle Michelin, Ragusa)
- Iginio e Debora Massari (con la classica e temutissima prova di pasticceria)
- Jessica Rosval (allieva di Bottura) con le donne del progetto Roots
- Ángel León (Aponiente, 3 Stelle Michelin, Cadice)
Da venerdì 19 dicembre tornerà inoltre tutti i giorni MasterChef Magazine, con ospiti, approfondimenti e contenuti extra sulla nuova Masterclass.
MasterChef non è solo un programma di cucina: è un viaggio umano, un concentrato di sogni, fallimenti, riscatti e amicizie nate tra i fornelli. E perché, ammettiamolo, dopo cene veloci e delivery, abbiamo tutti bisogno di ricordare cosa significhi davvero “cucinare con l’anima”.
Appuntamento quindi stasera, 11 dicembre 2025, ore 21:20 su Sky Uno. Pronti a sbucciare cipolle (e a versare qualche lacrima)?