Seguici su

TV

MasterChef Italia 15: al via stasera su Sky la nuova stagione

Il cooking show più famoso del nostro Paese è pronto a “servire” nuove emozioni, lacrime e colpi di scena con il tema “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”

Pubblicato

il

Crediti Sky

Torna questa sera, giovedì 11 dicembre 2025 alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW (sempre disponibile on demand e su Sky Go), la quindicesima edizione di MasterChef Italia, lo storico cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy. Per il settimo anno consecutivo, i tre giudici stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli guideranno decine di aspiranti chef alla ricerca del nuovo MasterChef italiano, ovvero il miglior cuoco amatoriale del Paese, capace di rispettare la tradizione e allo stesso tempo di innovare. Il vincitore porterà a casa 100.000 euro in gettoni d’oro, la pubblicazione del proprio primo libro di ricette con Baldini+Castoldi e un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Si parte con i Live Cooking

Le prime due puntate saranno interamente dedicate alla fase dei Live Cooking, la selezione che decide chi entra ufficialmente in Masterclass. Ogni aspirante chef avrà:

  • 45 minuti dietro le quinte per impostare il piatto
  • 5 minuti davanti ai giudici per ultimarlo, impiattarlo e raccontarlo

Il verdetto:

  • 3 sì → grembiule bianco = accesso diretto alla Masterclass
  • 2 sì → grembiule grigio = in stand-by
  • 1 o 0 sì → eliminazione

Chi vorrà rischiare potrà giocare la carta “all-in”: in cambio di 5 minuti extra (quindi 10 minuti totali davanti ai giudici) dovrà però obbligatoriamente conquistare tutti e tre i sì, altrimenti sarà eliminato immediatamente. A vigilare sui 45 minuti di preparazione ci sarà ancora una volta Chiara Pavan (Migliore Chef Donna per le Guide de L’Espresso 2019 e Identità Golose 2020), ormai una presenza fissa della famiglia MasterChef, pronta a dare consigli e a riferire ai giudici eventuali dettagli osservati dietro le quinte. Una volta completata la selezione, i possessori del grembiule grigio si sfideranno nel nuovo Creative Test, una prova completamente inedita di fantasia e creatività che servirà ai tre giudici per completare la Masterclass definitiva della quindicesima edizione.

Ospiti e prove spettacolari

Nel corso della stagione non mancheranno sorprese, prove esterne mozzafiato e grandi ospiti internazionali e italiani, tra gli altri:

  • Jeremy Chan (Ikoyi, Londra)
  • Ciccio Sultano (Duomo, 2 Stelle Michelin, Ragusa)
  • Iginio e Debora Massari (con la classica e temutissima prova di pasticceria)
  • Jessica Rosval (allieva di Bottura) con le donne del progetto Roots
  • Ángel León (Aponiente, 3 Stelle Michelin, Cadice)

Da venerdì 19 dicembre tornerà inoltre tutti i giorni MasterChef Magazine, con ospiti, approfondimenti e contenuti extra sulla nuova Masterclass.

MasterChef non è solo un programma di cucina: è un viaggio umano, un concentrato di sogni, fallimenti, riscatti e amicizie nate tra i fornelli. E perché, ammettiamolo, dopo cene veloci e delivery, abbiamo tutti bisogno di ricordare cosa significhi davvero “cucinare con l’anima”.

Appuntamento quindi stasera, 11 dicembre 2025, ore 21:20 su Sky Uno. Pronti a sbucciare cipolle (e a versare qualche lacrima)?

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *