TV
Il Festival di Sanremo resta nella Città dei Fiori: accordo raggiunto con la Rai
Dopo mesi di trattative e incertezze, il Festival di Sanremo continuerà a svolgersi nella sua storica sede, il Teatro Ariston, grazie a un accordo siglato tra la Rai e il Comune di Sanremo. La 76ª edizione, si terrà dal 24 al 28 febbraio, sotto la direzione artistica e la conduzione di Carlo Conti

L’annuncio ufficiale, dato al Tg1 il 3settembre 2025, ha messo fine a una querelle giudiziaria e amministrativa che aveva tenuto con il fiato sospeso fan e addetti ai lavori. La kermesse musicale più celebre d’Italia, che nel 2026 celebrerà la sua 76ª edizione, si terrà dal 24 al 28 febbraio, sotto la direzione artistica e la conduzione di Carlo Conti. Dopo mesi di trattative e incertezze, il Festival di Sanremo continuerà a svolgersi nella sua storica sede, il Teatro Ariston, grazie a un accordo siglato tra la Rai e il Comune di Sanremo.
Un Sospiro di sollievo per Sanremo
La possibilità che il Festival potesse traslocare in altre città italiane, come Torino, Jesolo, Riccione o località del Sud come la costiera amalfitana, aveva alimentato voci e preoccupazioni. La Rai aveva persino minacciato di organizzare un “Festival della Canzone Rai” altrove, ma Sanremo ha ribadito che il brand è indissolubilmente legato alla città, come un prodotto a denominazione d’origine. L’accordo scongiura questo scenario, garantendo la continuità di un evento che rappresenta non solo un pilastro della cultura pop italiana, ma anche una fonte di prestigio e indotto economico per la Città dei Fiori.