TV
I legali di Alfonso Signorini richiedono la rimozione di foto e video dal web
Oltre alla cancellazione dei materiali già online, gli avvocati chiedono di impedire future messe in onda del programma Falsissimo
La controversia tra Alfonso Signorini, noto conduttore televisivo ed ex direttore della rivista Chi, e Fabrizio Corona, ex paparazzo e ideatore del format YouTube Falsissimo, entra in una nuova fase legale. Gli avvocati del giornalista, Daniela Missaglia e Domenico Aiello, hanno inviato una lettera formale ai principali colossi del web – Facebook, Instagram, YouTube, TikTok e Google – chiedendo l’immediata rimozione di foto, video e chat private diffuse da Corona, oltre al blocco della diffusione del programma Falsissimo. La mossa arriva in un momento di alta tensione mediatica. Signorini è indagato a Milano per violenza sessuale ed estorsione in seguito alla denuncia del modello Antonio Medugno, ex concorrente del Grande Fratello. Dall’altra parte, Corona è sotto inchiesta per diffusione illecita di immagini a contenuto sessualmente esplicito (il cosiddetto “revenge porn”), dopo aver pubblicato materiali privati attribuiti a Signorini nel suo format online.
Il contenuto della lettera dei legali di Alfonso Signorini
Nella lettera, i legali di Signorini accusano le piattaforme di aver “consentito gravi crimini” permettendo una diffusione “indiscriminata e offensiva” di contenuti che violano la privacy del loro assistito. “L’immagine di Signorini è irrimediabilmente deturpata dall’illecita, ripetuta, artefatta diffusione di conversazioni ed immagini attinenti la sfera privata più intima e personale”, si legge nel documento. I difensori sottolineano che, anche in caso di archiviazione dell’accusa contro Corona, le piattaforme potrebbero essere ritenute responsabili di “ricettazione di dati di provenienza illecita”.
Chiesto anche il blocco delle future puntate di Falsissimo
Oltre alla cancellazione dei materiali già online – tra cui chat del 2021 e foto intime mostrate in modo oscurato o esplicito durante le puntate di Falsissimo –, gli avvocati chiedono di impedire future messe in onda del programma, che secondo loro contiene ricostruzioni “diffamatorie e senza fondamento” opera di un “noto pregiudicato”. Non si esclude un’azione civile per risarcimenti milionari, parametrati sulla fama e sul successo professionale di Signorini.
Inutile dire che Corona, tramite i suoi canali social, ha già comunicato che non si fermerà e che a gennaio saranno pubblicate altre puntate con altre rivelazioni scottanti….