TV
“Hasta el fin del mundo”: è iniziato il Pechino Express spagnolo
Trasmesso su La 1 di RTVE, si tratta di una versione iberica ispirata direttamente al format italiano Pechino Express prodotto da Banijay
“Hasta el fin del mundo” è un programma televisivo spagnolo di reality e avventura, trasmesso su La 1 di RTVE. Si tratta di una versione spagnola ispirata direttamente al format italiano Pechino Express (prodotto da Banijay, lo stesso gruppo di Pechino Express) e anche una versione rinnovata del format originale Expedición Imposible, che debuttò nel 2013 su Cuatro e ora torna con un approccio più ambizioso. Il programma è andato in onda per la prima volta il 12 novembre 2025, con episodi settimanali il mercoledì alle 22:00 (o alle 23:00 per la première), disponibili anche su RTVE Play.
Di cosa si tratta?
In questo reality, sei coppie celebri competono in un viaggio epico di 15.000 chilometri attraverso 8 paesi dell’America Latina (partendo dalla Colombia), con l’obiettivo di arrivare per prime alla “fine del mondo” (una destinazione finale rivelata alla fine). Hanno solo una mappa, uno zaino base e un budget limitato di 1.300 euro per tutta l’avventura. Niente GPS, cellulari o lussi: devono superare prove fisiche e mentali, negoziare trasporti, lavorare per guadagnare denaro e affrontare sfide come giungle, deserti e montagne. L’ultima coppia che arriva a ogni “checkpoint” viene eliminata, e la squadra vincitrice può ottenere premi come un “dirham d’oro” del valore di 3.000 euro, riscattabile solo alla fine. Inoltre, c’è uno spin-off chiamato “Más allá del fin del mundo“, in cui la conduttrice esplora la cultura e la storia dei luoghi visitati, mostrando “l’altro lato” dell’avventura.
Conduttrice e Cast
- Conduttrice: Paula Vázquez, che guida la competizione e conduce lo spin-off.
- Coppie partecipanti (tutte celebrità con profili vari):
- Yolanda Ramos e la nipote Ainoa Olivares Ramos (attrice e aspirante attrice).
- Alba Carrillo e Cristina Cifuentes (modella e politica).
- Jedet e Andrea Compton (cantante e attrice).
- Rocío Carrasco e Anabel Dueñas (personaggio mediatico e amica).
- NIA e J Kbello (cantanti e ballerini).
- Aldo Comas e José Lamuño (ex calciatore e nuotatore paralimpico).
La prima tappa, vinta da Jedet e Andrea Compton, ha registrato più di 3,4 milioni di spettatori con il 14,3% di share.
