TV
Gianni Sperti si confessa a Verissimo: “Ho scoperto il tradimento di Paola dai giornali”
L’ex ballerino, oggi opinionista a Uomini e Donne, ha aperto il suo cuore a Silvia Toffanin, spaziando dall’amore ai problemi di droga avuti a 29 anni

Domenica 5 ottobre 2025, il salotto di Verissimo si è trasformato in un confessionale intimo per Gianni Sperti, l’ex ballerino e opinionista di Uomini e Donne che da anni affascina il pubblico con il suo carisma e le sue battute taglienti. Ospite di Silvia Toffanin, Sperti ha aperto il cuore come mai prima d’ora, raccontando senza filtri il suo matrimonio finito con Paola Barale, il tradimento scoperto sui giornali, e un periodo buio segnato dall’uso di sostanze stupefacenti.
Il tradimento di Paola Barale: “L’ho scoperto dai giornali”
La conversazione è partita inevitabilmente dal matrimonio con Paola Barale, celebrato nel 2001 e sciolto nel 2009 dopo otto anni di alti e bassi. Sperti, 52 anni compiuti da poco, non ha esitato a confermare le indiscrezioni che da tempo aleggiano sul loro addio. “Paola è stata l’unica donna della mia vita”, ha ammesso, ma ha rivelato che la separazione è stata segnata da un tradimento con l’attore Raz Degan, come lo stesso Degan aveva raccontato a Belve lo scorso maggio.
#Verissimo
Gianni Sperti
Come si dice?
E vabbè 😂😂 pic.twitter.com/YvwUp55bZg— yonni (@yonni725) October 5, 2025
Silvia Toffanin, con il suo stile diretto e provocatorio, non ha risparmiato la domanda che ha fatto il giro del web: “Ma come hai saputo che eri cornuto?”. Sperti, dopo un’esplosione di risate, ha risposto con onestà disarmante: “L’ho scoperto dai giornali”. Un’ammissione che ha scioccato il pubblico in studio e a casa, ma che Sperti ha affrontato con dignità. “Ho saputo portare le corna con dignità”, ha aggiunto, sottolineando come quel dolore lo abbia costretto a crescere. Il matrimonio, celebrato con un grande party a Ibiza, era stato il sogno di una vita per il giovane Sperti, ma la fine ha lasciato ferite profonde. “Dopo questa storia non posso dire che sia stata l’unica lei”, ha confessato, aprendo uno spiraglio su altre esperienze sentimentali che hanno segnato il suo percorso.
Il tunnel della droga: “A 29 anni ho toccato il fondo”
Il momento più crudo dell’intervista è arrivato quando Sperti ha deciso di rompere un tabù personale: l’uso di sostanze stupefacenti in un periodo di crisi, subito dopo la separazione da Barale. “A 29 anni ho toccato il fondo con le sostanze”, ha raccontato con voce tremante, descrivendo come il dolore lo abbia spinto in un vortice autodistruttivo. “Non avevo mai avuto un’adolescenza fatta di discoteche e a 29 anni mi sono ritrovato a viverla. Mi sono circondato di persone sbagliate. Le prime volte ero sempre in compagnia, dopo un po’ mi sono spaventato. Non mi piacevo più. Ero quel ragazzo che studiava danza, mangiava sano… Vedermi in quelle condizioni, a bere in discoteca e fare uso di sostanze, non mi piaceva”. Sperti ha precisato che si trattava di cocaina e che quel tunnel è durato “poco, per fortuna”. “Decido di raccontarlo ora perché non serve a nulla tenerlo dentro. Il dolore va affrontato diversamente”, ha spiegato, enfatizzando la sua forza nel non ricaderci mai più. “Sono stato forte”, ha concluso, ricevendo un applauso commosso dallo studio. Una confessione che ha sorpreso molti follower, come emerge dai commenti sui social: “Molte persone a casa non lo sanno, lo stanno scoprendo solo ora”, ha ironizzato Sperti.
Visualizza questo post su Instagram