Seguici su

TV

Francesco De Siena trionfa a The Voice Senior 2025

Ieri sera, su Rai 1, si è conclusa la sesta edizione di The Voice Senior, il talent show condotto da Antonella Clerici dedicato alle voci over 60 e dove ha trionfato l’artista salentino del Team di NEK

Pubblicato

il

Crediti @THEVOICE_ITALY X

Ieri sera, 19 dicembre 2025, su Rai 1, si è conclusa la sesta edizione di The Voice Senior, il talent show condotto da Antonella Clerici dedicato alle voci over 60. A imporsi sul palco, con un percorso emozionante e raffinato, è stato Francesco De Siena, 60enne musicista e professore di musica originario di Morciano di Leuca, in provincia di Lecce. Del team di Nek – alla sua prima esperienza come coach – De Siena ha conquistato il pubblico con il 34,75% dei voti al televoto, aggiudicandosi il titolo e la possibilità di pubblicare un brano con l’etichetta Warner Music Italia.

Una vittoria che rompe una tradizione

Dopo tre edizioni consecutive vinte da donne, The Voice Senior torna a premiare un uomo. I coach di questa stagione – Arisa, Loredana Bertè, il duo Clementino-Rocco Hunt e il debuttante Nek – hanno reso l’edizione particolarmente coesa e apprezzata, con un’atmosfera di eleganza e rispetto che ha contraddistinto il programma rispetto ad altri talent più “aggressivi”. Il Salento intero ha fatto il tifo per il suo concittadino: dalle trasmissioni locali come Telerama alle piazze di Morciano di Leuca, l’orgoglio per Francesco è stato palpabile. “Grazie di cuore a tutta l’Italia”, ha detto emozionato dopo la proclamazione, “sono contentissimo”. Diplomato in viola al Conservatorio di Lecce e in violino a Matera, De Siena vanta una solida carriera: ha suonato in orchestre, è stato finalista al Festival di Castrocaro nel 1993 e ha sempre coltivato la passione per la canzone d’autore italiana.

Ora, con il contratto discografico in tasca, attendiamo il suo primo brano ufficiale. Intanto, il Salento e l’Italia intera festeggiano una voce che ha reso magica una sera di dicembre. Congratulazioni, Francesco!

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *