TV
“Falsissimo” sbarca su Sky?
A lanciare l’indiscrezione è stata la rivista Gente, secondo cui sarebbe in corso una trattativa milionaria per portare il format YouTube sulla Pay-tv
Negli ultimi mesi il format Falsissimo di Fabrizio Corona è diventato uno dei fenomeni più discussi e divisivi del panorama digitale italiano. Nato su YouTube nel novembre 2024 come una sorta di “controluce” al mondo del gossip, della cronaca nera e dello spettacolo, il programma ha totalizzato milioni di visualizzazioni con puntate fiume dedicate a casi scottanti: da Garlasco alla gintoneria, dagli speciali su Chiara Ferragni al “prezzo del successo” nel mondo dello showbiz, fino alle recenti puntate su Alfonso Signorini e presunti retroscena di violenza e potere. Proprio il boom di ascolti ha fatto nascere una delle indiscrezioni più insistenti del momento: Falsissimo potrebbe lasciare (o affiancare) YouTube per approdare in televisione, con Sky indicata come piattaforma più papabile.
L’indiscrezione lanciata da GENTE
A lanciare per prima l’ipotesi è stata la rivista Gente, secondo cui sarebbe in corso una trattativa milionaria per portare il format su Sky (o su una sua costola streaming come NOW). Si parla di cifre importanti, anche se nessuno ha mai confermato numeri precisi. L’idea sarebbe quella di trasformare Falsissimo in un programma televisivo vero e proprio, magari con una cadenza settimanale e un taglio più strutturato, mantenendo però lo stile diretto e provocatorio che ha fatto la fortuna del canale YouTube di Corona.
Va detto che il format ha collezionato anche parecchie grane giudiziarie: diffide, richieste di oscuramento e cause intentate da personaggi citati (tra cui Chiara Ferragni, Alfonso Signorini e Mediaset di recente ndr.). Un passaggio in chiaro o su una pay-tv imporrebbe inevitabilmente filtri editoriali, standard legali più stringenti e probabilmente un ridimensionamento dei toni. Elementi che, almeno per ora, sembrano in contrasto con l’immagine “senza rete” che Corona ha costruito intorno a Falsissimo.