TV
È ufficiale! “Ok, il prezzo è giusto” ritorna (e resta) su Canale 5
Pier Silvio Berlusconi, ha strappato il format dalle mani della Rai all’ultimo minuto. Chi ci sarà alla conduzione?
In un colpo di scena che ha dell’incredibile, il leggendario quiz show “Ok, il prezzo è giusto” è pronto a fare il suo atteso ritorno in televisione. E non su qualsiasi rete: sarà proprio Canale 5, la casa storica del programma, a riportarlo in onda. La notizia, rimbalzata nelle ultime ore, segna una vittoria schiacciante per Mediaset e per il suo amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, che ha strappato il format dalle mani della Rai all’ultimo minuto. Un’operazione che profuma di nostalgia e strategia televisiva, pronta a riaccendere i riflettori su uno dei pilastri dell’intrattenimento italiano degli anni ’80 e ’90.
Iva Zanicchi a Belve: “Il prezzo è giusto senza di me sarà un flop tremendo”
Il grande mistero resta il conduttore. Con Insinna fuori gioco per il cambio di rete, Mediaset ha un ventaglio di opzioni. Iva Zanicchi, 85 anni e ancora battagliera, ha rilanciato la sua provocazione a “Belve”: “Se torna Ok, il prezzo è giusto senza di me sarà un flop tremendo”. La cantante emiliana, che ha legato il suo nome indissolubilmente al programma, potrebbe essere la scelta perfetta per cavalcare l’onda della nostalgia.
belve Francesca Fagnani Iva Zanicchi ok il prezzo è giusto tornerà in rai nel 2026 fa piacere ma come può esistere senza iva non l'hanno chiamata per la conduzione non dico niente ho altri progetti sarà un flop tremendo saranno contenti i dirigenti pic.twitter.com/iv1SroVS4X
— spirito archive (@sidespirito) November 3, 2025
Ma Pier Silvio Berlusconi, maestro nel rivitalizzare format storici (pensate a “La ruota della fortuna” con Gerry Scotti), potrebbe optare per un volto fresco. Le date? Non ancora ufficiali, ma si parla di un debutto nel 2026, forse in fascia preserale o con puntate speciali il venerdì sera, per un totale di 4-5 episodi iniziali. L’idea è testare il terreno, sfruttando il trend dei revival che sta dominando la TV italiana, e contrastare l’egemonia dei quiz in access prime time.
Per i fan di vecchia data, sarà un viaggio indietro nel tempo; per i più giovani, la scoperta di un’Italia che viveva a colori. Pier Silvio Berlusconi ha giocato d’anticipo, trasformando una potenziale sconfitta in un trionfo. Ora non resta che aspettare: il prezzo è giusto? Per Mediaset, sembra di sì.
