TV
Buon compleanno Zelig! Questa sera in onda su Canale 5 la festa per i 30 anni dello show
Zelig compie ufficialmente 30 anni come programma televisivo e lo festeggia tornando in prima serata con quattro puntate evento speciali
Era il 1986 quando, in un locale di viale Monza 140 a Milano, nasceva lo Zelig Cabaret: un nome ispirato al camaleontico personaggio di Woody Allen, scelto proprio perché quel posto voleva essere tutto e il contrario di tutto: cabaret, jazz, rock, teatro, sperimentazione. Dieci anni dopo, nel 1996, quel piccolo grande laboratorio milanese fece il grande salto in televisione con lo speciale “Buon compleanno Zelig – Dieci anni di risate”, trasmesso in seconda serata su Italia 1. Da quel doppio appuntamento celebrativo è iniziata una delle avventure più longeve e influenti della tv italiana. Oggi, nel 2026, Zelig compie ufficialmente 30 anni come programma televisivo e lo festeggia nel modo più appropriato: tornando in prima serata su Canale 5 con quattro puntate evento speciali intitolate semplicemente Zelig 30, in onda a partire da lunedì 12 gennaio 2026.
Un compleanno con i fiocchi (e senza censure)
In questi tre decenni il programma ha collezionato numeri impressionanti:
- oltre 150 puntate in prima serata
- circa 120 in seconda serata
- più di 500 ore di registrazione
- oltre 200 comici passati su quel palco
E soprattutto: 4 Telegatti e 4 Oscar Tv. Ma il vero lascito di Zelig non si misura in premi o puntate. È stato un autentico laboratorio permanente della comicità italiana contemporanea, un posto dove si poteva dire (quasi) tutto, sperimentare, sbagliare, cadere e rialzarsi, senza troppi filtri e con un pubblico in carne e ossa che rideva, fischiava o applaudiva in diretta. Gino & Michele insieme a Giancarlo Bozzo hanno firmato una creatura che ha cambiato il modo di fare comicità in tv: dal cabaret “puro” alla stand-up, dalla satira politica al nonsense, dal personaggio seriale allo sketch fulminante.
La coppia simbolo e il cast da brividi
Per questo trentennale tornano al timone la coppia che più di tutte è diventata sinonimo di Zelig: Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Insieme dal 2004 (con qualche parentesi), rappresentano quell’alchimia perfetta tra ironia tagliente, leggerezza e capacità di “stare in silenzio” mentre il comico fa il suo numero. E sul palco? Una vera e propria reunion dei sogni per chiunque abbia amato lo show negli ultimi 30 anni:
- Aldo, Giovanni e Giacomo
- Raul Cremona (il mitico Mago Silvano)
- Mr. Forest (alias Mago Forest)
- Geppi Cucciari
- Teresa Mannino
- Katia Follesa
- Valeria Graci
- Ale e Franz
- Cochi Ponzoni
E poi ancora: Max Angioni, Enrico Bertolino, Manera & Penoni (con il loro cinema polacco), Marco Della Noce, Marta e Gianluca, Peppe Iodice, i Senso d’Oppio, Virgigno e tanti altri che ruoteranno puntata dopo puntata.Non mancherà la musica, altro elemento fondamentale del DNA di Zelig: si alterneranno Roy Paci e gli Aretuska, Elio e le Storie Tese e la Paolo Jannacci Band, che reinterpreteranno le sigle storiche e regaleranno momenti musicali surreali e divertenti (con tanto di mini-musical ironici con Bisio e Incontrada).
Trent’anni dopo quel debutto in seconda serata, Zelig non è solo nostalgia: è la dimostrazione che una buona risata, quando è intelligente, coraggiosa e un po’ sporca, non invecchia mai.
Buon compleanno Zelig!