TV
Amici di Maria De Filippi, anticipazioni puntata 22 febbraio. Arriva la seconda maglia del Serale. Torna il pubblico protagonista
La registrazione della ventesima puntata del pomeridiano di giovedì 19 febbraio ha rivelato diversi dettagli succosi: andiamo a scoprire cosa è successo
Domenica 22 febbraio 2026 torna su Canale 5 la nuova puntata pomeridiana di Amici di Maria De Filippi, giunta ormai alla fase calda della stagione. La puntata si preannuncia ricca di emozioni, con nuove sfide, classifiche aggiornate e verdetti che potrebbero cambiare gli equilibri nella scuola. La scuola di Maria De Filippi è nel pieno della fase decisiva pre-serale: le eliminazioni si susseguono, i nuovi ingressi scuotono le dinamiche e le classifiche di canto e ballo diventano sempre più determinanti. Ecco cosa andrà in onda secondo le anticipazioni fornite dalle talpe del web.
Ospiti e Giudici
- Ospite musicale: Briga, che si esibisce in studio.
- Giudici/Supporto speciale:
- Per la gara canto: 3 spettatori selezionati a caso dal pubblico (scelti con Lorella Cuccarini), supportati da Fiorella Mannoia.
- Per la gara ballo: 2 spettatori selezionati a caso (scelti da Maria De Filippi con Alessandra Celentano), supportati da Eleonora Abbagnato.
- Novità: il pubblico in studio ha un ruolo attivo nei giudizi e nelle classifiche, coadiuvato dai professionisti.
Gare e Classifiche
- Gara Canto (esibiti: Lorenzo, Angie, Riccardo, Valentina, Gard, Elena):
- 1° posto: Lorenzo
- 2° posto: Angie
- 3° posto: Riccardo
- 4° posto: Valentina
- 5° posto: Gard
- Ultimo posto: Elena (commenti positivi da Fiorella Mannoia, che dice di essere stata “catturata” dalla performance; il pubblico la vede già come una rock star).
- Gara Ballo (esibiti: Nicola, Simone, Antonio, Giulia; Giulia in coppia con Francesco):
- 1° posto: Nicola
- 2° posto: Simone (criticato da Eleonora Abbagnato per le linee, ma difeso da Veronica Peparini per il suo background nel break dance e il breve tempo di formazione)
- 3° posto: Antonio
- Ultimo posto: Giulia (il pubblico nota che Francesco spiccava di più; Abbagnato apprezza comunque i suoi movimenti e linee precise).
Gli ultimi classificati (Elena nel canto e Giulia nel ballo) perdono l’opportunità di presentarsi ai professori per tentare l’accesso al Serale e non vanno in sfida.
Accessi al Serale
- Dalla puntata precedente: Emiliano e Alex (ballerini), Michele (cantante).
- In questa puntata: Angie (cantante, team Lorella Cuccarini) conquista la maglia oro (felpa dorata) per il Serale, ottenendo i sì dai professori (inclusa Anna Pettinelli menzionata in alcuni spoiler). È la quarta allieva ammessa finora.
Non vengono menzionati eliminati diretti in sfida in questa puntata, ma gli ultimi in classifica perdono chance per il Serale.Il Serale si avvicina rapidamente, con maglie limitate: la tensione sale per gli altri allievi! La puntata va in onda dalle 14:00 circa su Canale 5, seguita come sempre da Verissimo con Silvia Toffanin.