TV
Alfonso Signorini: “La verità verrà fuori”
Lo storico conduttore del Grande Fratello ed ex direttore del settimanale Chi, ha rotto parzialmente il silenzio e annuncia che verranno fuori elementi che potrebbero ribaltare la narrazione a suo carico
Alfonso Signorini, storico conduttore del Grande Fratello ed ex direttore del settimanale Chi, rompe parzialmente il silenzio sulla vicenda che lo vede coinvolto. Attraverso i suoi legali, il giornalista ha fatto sapere di essere “estremamente determinato e fiducioso di poter presto ristabilire la verità dei fatti”, con l’annuncio che “emergeranno elementi nuovi e sorprendenti”. Una frase che riecheggia il concetto secondo cui “la verità verrà fuori”, in risposta alla “montagna di fango” riversatagli addosso nelle ultime settimane.
La bufera scoppiata a Falsissimo
La bufera è scoppiata quando Fabrizio Corona, nel suo format YouTube Falsissimo, ha lanciato gravi accuse contro Signorini. L’ex re dei paparazzi ha parlato di un presunto “sistema Signorini”: secondo Corona, per entrare al Grande Fratello bisognerebbe cedere ad avances sessuali del conduttore, in cambio di visibilità televisiva. Al centro della vicenda, il caso di Antonio Medugno, ex concorrente del reality, che avrebbe raccontato di aver subito richieste esplicite, supportate da chat, audio e foto private diffuse da Corona. Corona non si è fermato: dopo un sequestro del materiale da parte della Procura di Milano (per l’indagine su revenge porn a suo carico, partita da una denuncia di Signorini), ha annunciato di aver ricevuto “oltre cento segnalazioni” e di aver indicato nomi ai pm durante un interrogatorio il 23 dicembre. “Pronte due denunce contro Signorini”, ha dichiarato Corona uscendo dal tribunale, prevedendo che “questa cosa verrà fuori e lui pagherà”.
Il silenzio rotto di Alfonso Signorini e la difesa di molti VIP
Dall’altra parte, Signorini ha scelto inizialmente il silenzio, affidando tutto ai legali. “È molto rammaricato per la montagna di fango che lo ha investito”, ha riferito l’avvocato, ma resta fiducioso: presto la verità sarà ristabilita, con elementi che potrebbero ribaltare la narrazione. A difendere Signorini sono intervenuti diversi volti del mondo dello spettacolo. Valeria Marini, in una diretta Instagram, ha parlato di “gogna mediatica” e “montatura”: “Sta soffrendo, ma la verità verrà fuori. Io c’ero, so come sono andate le cose: tutto enfatizzato per fare scandalo”. Anche ex concorrenti del GF come Eleonora Ferruzzi, Nikita Pelizon e Helena Prestes si sono schierate al suo fianco.
La reazione di Mediaset
La vicenda ha avuto ripercussioni anche su Mediaset: voci parlano di verifiche sui casting passati e possibili cambiamenti per future edizioni del reality (Signorini ha condotto il GF fino al 2025, con edizioni miste vip e nip). Intanto, il Codacons ha presentato un esposto per “meccanismi opachi” nei processi di selezione. In questo Natale 2025, mentre le indagini procedono (con possibili denunce per violenza sessuale e tentata estorsione da parte di Medugno e altri), Signorini sembra attendere il suo momento.
Come ha fatto trapelare: la verità, prima o poi, verrà fuori. E potrebbe sorprendere tutti.