Seguici su

Attualità

Addio a Franca Valeri, aveva appena compiuto 100 anni

Pubblicato

il

Aveva appena compiuto 100 anni, con tanto di meritatissime celebrazioni a tutti livelli, programmi Tv dedicati e tanta, tanta nostalgia per un intrattenimento e un’Italia che non c’è più. Da oggi ce n’è ancora meno di quella Italia perchè Franca Valeri, scomparsa oggi a Roma, attrice che ha legato il proprio nome, volto e la propria bravura ai grandi varietà televisivi in particolare degli anni ’60 e ’70 ma superando ogni epoca con interventi apprezzatissimi anche negli ultimi decenni e una carriera di alto spessore a teatro.

L’attrice è morta oggi a Roma a pochi giorni dal centesimo compleanno, il 31 luglio. Era nata nel 1920 a Milano, in una famiglia di origine ebraica.

La Signorina Snob o la Sora Cecioni sono personaggi entrati nell’immaginario comune e l’attesa per i suoi interventi negli show del sabato sera in alcune occasioni diventava quasi febbrile per sapere fin dove si popteva spingere l’ironia e la capacità di far riflettere dell’attrice milanese.

Debuttò nel 1948, poi con Vittorio Caprioli (poi diventato suo marito) e Valerio Bonucci diede vita nel 1951 ai ”Gobbi”, creatori di una rivista da camera intitolata ”Carnet des notes”, un nuovo modo di fare cabaret con mordente satira della società italiana.

La popolarità arriva prima con la radio e poi in tv dove divenne una delle attrazioni dei varietà firmati da Antonello Falquii, appunto con la romana Sora Cecioni, lanciata da Studio Uno e diventata un piccolo classico, assieme alla più sofisticata e milanese Signorina Snob. In tv prenderà poi parte ad alcune fiction, dalla sit-com con Bramieri ‘Norma e Felice’ sino ancora nel 2000, ottantenne, accanto a Nino Manfredi in ‘Linda, il brigadiere e…’ su Rai1. ”Il cambio dei cavalli” del 2014 la vede in scena per l’ultima volta sino a 94 anni a Spoleto sotto la guida del regista Giuseppe Marini. Poi la resa alla malattia, il Morbo di Parkinson, che non le permetteva più di restare in scena e che l’ha accompagnata fino ad oggi, quando ci ha lasciato non prima però di essersi presa la scena in modo dirompente per l’ultima volta nel giorno, il 31 luglio scorso, del suo centesimo compleanno. Grazie di tutto, Franca!

Foto Mario Cartelli/LaPresse