Serie TV
Kevin Costner sarà Bill Clinton nella nuova serie ‘United’
L’attore interpreterà l’ex presidente americano Bill Clinton in una nuova serie prodotta da Leonardo DiCaprio, in collaborazione con le Nazioni Unite.
Il premio Oscar Kevin Costner è in trattative per il ruolo di Bill Clinton nella serie drammatica politica ‘United’. Il progetto metterà in luce storie realmente accadute di eroismo e perseveranza da parte di filantropi che lottarono per rendere il mondo un posto migliore. Verranno raccontate le missioni umanitarie svolte in tutto il mondo dalle Nazioni Unite, a partire dall’incredibile missione ONU a Timor Est nel 1999. La serie è in fase di sviluppo e sarà scritta e diretta da David Raymond (‘Night Hunter’), che collabora con le Nazioni Unite (‘Creative Community Outreach Iniziative’) da moltissimi anni. La serie, prodotta in collaborazione con le Nazioni Unite, vedrà come produttori esecutivi Kevin Costner e Leonardo DiCaprio.
‘United’, cosa accadde a Timor Est nel 1999
Nel 1999 avvenne una rivolta a Timor Est, una ex colonia portoghese (fino al 1975) nel Sud-est-asiatico, in seguito a un referendum per l’indipendenza sul territorio organizzato dall’ONU. Gli abitanti di Timor Est rivendicarono la propria indipendenza prima di essere annessi forzatamente all’Indonesia, in seguito ad un’invasione sostenuta dal presidente americano Gerald Ford. Seguirono anni di carestia e terribili violazioni dei diritti umani, ma alla fine degli anni ’90 venne concesso al popolo di Timor Est di votare, per scegliere l’indipendenza o restare sotto l’Indonesia. Le Nazioni Unite vegliarono sulla fase del referendum e, con una vittoria schiacciante, Timor Est scelse l’indipendenza. Le milizie filo-indonesiane però risposero con atti di violenza contro la popolazione, uccidendo 1.400 persone e distruggendo le loro case. Le Nazioni Unite intervennero per ristabilire la pace e Bill Clinton si adoperò in modo decisivo, collaborando con i capi di Stato dell’Australia, del Portogallo e dei paesi affiliati all’ONU per proteggere e garantire i diritti di Timor Est.
