Serie TV
Il caso Rea diventa una serie TV: Maria Esposito (Rosa Ricci) nei panni di Melania
La miniserie, strutturata in quattro episodi, e in onda su HBO, verrà girata da metà novembre tra Roma, Ascoli Piceno (vicino al luogo del delitto) e Napoli.

La cronaca nera italiana torna a ispirare il grande schermo con una nuova produzione internazionale che promette di riaccendere i riflettori su uno dei delitti più sconvolgenti degli ultimi anni. HBO, la piattaforma americana nota per le sue serie di alto profilo, ha annunciato l’avvio delle riprese di una miniserie dedicata all’omicidio di Melania Rea, il caso che nel 2011 ha scosso l’opinione pubblica a causa della sua efferatezza. Al centro della storia, l’attrice Maria Esposito, amatissima per il ruolo di Rosa Ricci nella serie cult Mare Fuori, vestirà i panni della vittima, Melania Rea, in un progetto provvisoriamente intitolato Melania.
Maria Esposito (Rosa Ricci) la protagonista
Maria Esposito, 22 anni, napoletana doc, è reduce dal successo planetario di Mare Fuori, dove interpreta Rosa Ricci, la ribelle carcerata che ha conquistato generazioni di spettatori. Ora, l’attrice lascia le mura del carcere napoletano per immergersi in un ruolo totalmente diverso: quello di una donna comune, brutalmente strappata alla vita dal tradimento e dalla follia del marito, Carmine Parolisi.
Il cast e la produzione
La miniserie, strutturata in quattro episodi, sarà diretta da Stefano Mordini, regista toscano noto per il suo approccio psicologico alle storie vere. Nei panni di Salvatore Parolisi ci sarà Daniele Rienzo, attore romano con esperienza in crime story come Suburra, perfetto per incarnare il volto “normale” del mostro. I genitori di Melania saranno interpretati da Carmen Pommella e Fabio De Caro, due veterani del teatro. Le riprese, secondo i rumors, inizieranno a metà novembre e si svolgeranno tra Roma, Ascoli Piceno (vicino al luogo del delitto) e Napoli.
La data di uscita non è ancora stata fissata, ma ci si aspetta un debutto nel 2026.