Seguici su

Serie TV

Hans Zimmer firma la colonna sonora della serie TV di Harry Potter

La notizia è stata diffusa direttamente da HBO. Per oltre vent’anni il suono di Hogwarts è stato legato alla penna di John Williams

Pubblicato

il

Crediti @_filmcrave X

È ufficiale e l’annuncio ha fatto il giro del mondo in poche ore: Hans Zimmer, insieme al collettivo Bleeding Fingers Music, comporrà la nuova colonna sonora originale della serie HBO dedicata al magico mondo di Harry Potter. La notizia è stata diffusa direttamente da HBO e ha scatenato immediatamente entusiasmo (e qualche inevitabile dibattito) tra fan, appassionati di colonne sonore e critici.

Da John Williams a un nuovo universo sonoro

Per oltre vent’anni il suono di Hogwarts è stato indissolubilmente legato alla penna di John Williams, ma Hans Zimmer porta con sé un bagaglio impressionante:

  • Due Oscar (The Lion King e Dune)
  • Colonne sonore che hanno segnato epoche (Gladiator, Inception, Interstellar, The Dark Knight, Dune: Parte Due, No Time to Die…)
  • Uno stile che sa essere al tempo stesso minimalista e monumentale, emotivo e fisico, capace di passare da un sussurro a un’esplosione orchestrale in pochi secondi.

Non lavorerà da solo: al suo fianco ci saranno due compositori di punta di Bleeding Fingers Music (il collettivo da lui co-fondato):

  • Kara Talve (The Tattooist of Auschwitz, Faraway Downs)
  • Anže Rozman (Prehistoric Planet, Universe, Beckham)

La serie, prodotta da David Heyman, scritta da Francesca Gardiner e con registi del calibro di Mark Mylod tra gli altri, debutterà nel 2027 su HBO e HBO Max. Con un cast che mescola nomi affermati (John Lithgow, Paapa Essiedu, Janet McTeer, Nick Frost…) e giovani talenti nei ruoli principali. Resta da vedere quanto spazio verrà lasciato alla nostalgia e quanto invece si punterà su un linguaggio completamente nuovo. Quel che è certo è che, quando nel 2027 sentiremo per la prima volta le note di Hans Zimmer accompagnare il viaggio verso la piattaforma 9¾, sarà impossibile non emozionarsi.

La magia, dopotutto, è anche questione di suono. E questa volta avrà il timbro inconfondibile di uno dei più grandi maestri viventi.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *