Seguici su

Serie TV

Gomorra – Le Origini, ha debuttato su Sky Atlantic

Alle 21:15 il primo episodio di Gomorra – Le Origini, prequel della serie nata dal bestseller di Roberto Saviano

Pubblicato

il

Gomorra - Le Origini
Crediti immagine: Sky

Gomorra – Le Origini, con il primo attesissimo episodio, è stato trasmesso ieri sera alle 21:15 su Sky Atlantic. Questo nuovo show targato Sky Original e Cattleya, visibile anche in streaming su Now, è il prequel di Gomorra – La serie, andata in onda dal 2014 al 2021 per un totale di 5 stagioni.

Firmato da Sky Original e Cattleya, Gomorra – Le Origini è un prequel incentrato sul personaggio di Pietro Savastano da giovane

Si tratta del nuovo capitolo di un popolare franchise iniziato nel 2008 con la pellicola Gomorra, diretta dal noto regista romano Matteo Garrone e ispirata all’omonimo romanzo bestseller pubblicato da Roberto Saviano nel 2006. Nel 2014 ha debuttato la serie tv a cui ha lavorato anche Stefano Sollima, mentre nel 2019 è uscito un secondo film dal titolo L’immortale. Oggi, il 9 gennaio 2026, uscirà anche un prequel firmato da Sky Original e Cattleya (casa di produzione cinematografica e televisiva italiana nota per aver prodotto titoli di successo come Tre metri sopra il cielo, Romanzo criminale, Suburra e Summertime).

Anche in questo caso la storia è ambientata nel mondo della criminalità organizzata e dei clan camorristici di varie zone di Napoli. La trama è incentrata su un giovane Pietro Savastano, mostrando la sua giovinezza in un’umile famiglia, il desiderio di una vita migliore, l’ingresso in un mondo di crimini e violenza e la perdita dell’innocenza fino alla trasformazione in boss di Secondigliano.

Nei panni di Pietro Savastano troviamo il giovanissimo Luca Lubrano, che ha ereditato il ruolo che fu di Fortunato Cerlino nella serie. Al suo fianco anche Francesco Pellegrino (Angelo ‘A Sirena), Flavio Furno (‘O Paisano) e Tullia Venezia (Immacolata “Imma” Ajeta). Marco D’Amore è sceneggiatore e regista di quattro dei sei episodi che compongono la serie. Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e lo stesso Roberto Saviano sono invece i creatori.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *