Serie TV
Death by Lightning: ecco di cosa parla la nuova serie storica di Netflix
Death by Lightning è disponibile su Netflix: la trama e il cast della nuova serie storica incentrata sul 20° presidente degli Stati Uniti James Garfield
Death by Lightning, nuova miniserie storica targata Netflix, ha debuttato oggi 6 novembre sulla celebre piattaforma di streaming online. “La storia di James Garfield, che dal nulla è arrivato a diventare il 20° presidente degli Stati Uniti, e di Charles Guiteau, l’uomo che lo ha assassinato” è la didascalia che accompagna il post di promozione del nuovo show. Ecco cosa sappiamo del nuovo titolo entrato a far parte del ricco catalogo del colosso dell’intrattenimento americano.
Death by Lightning è il drama storico che racconta l’incredibile storia vera della presidenza di James Garfield
Su Tudum, il sito ufficiale di Netflix, erano già uscite alcune anticipazioni su questo nuovo drama storico. Lo show racconta una vicenda fin troppo incredibile per essere vera: la presidenza di James A. Garfield, ovvero una delle presidenze più brevi della storia degli Stati Uniti. Vissuto nella prima metà dell’Ottocento, Garfield fu protagonista di un’incredibile ascesa fino alla Casa Bianca, arrivando anche a essere eletto 20° presidente degli Stati Uniti. La sua tragica caduta fu altrettanto rapida: nel luglio del 1881 rimase ferito in una sparatoria causata da un avvocato disoccupato di nome Charles Guiteau, morendo dopo due mesi di agonia. Tuttavia, non fu la ferita da arma da fuoco a essergli fatale, quanto piuttosto una lunga serie di infezioni causate da cure inadeguate, in un’epoca in cui la medicina era ancora in via di sviluppo. La sua presidenza durò soltanto quattro mesi.
Nel ruolo di James A. Garfield troviamo Michael Shannon, candidato due volte al premio Oscar (nel 2009 per Revolutionary Road e nel 2017 per Animali notturni). Charles Guiteau è invece interpretato dal pluripremiato Matthew Macfadyen (Orgoglio e pregiudizio, Succession). Molto interessante anche il team creativo. La serie è infatti creata dal vincitore del premio Emmy Mike Makowsky (Bad Education), con Matt Ross (28 Hotel Rooms, Captain Fantastic) alla regia. David Benioff e D.B. Weiss (già celebri per aver ideato Il Trono di Spade e Il problema dei 3 corpi) sono i produttori esecutivi, mentre il soggetto è il libro del 2011 Destiny of the Republic: A Tale of Madness, Medicine and the Murder of a President della scrittrice e giornalista americana Candice Millard.
Di seguito ecco il TRAILER UFFICIALE, disponibile in italiano sul canale YouTube di Netflix Italia. La miniserie è già disponibile sulla piattaforma di streaming online
