Seguici su

Attualità

PrimoMaggioNEXT 2020, il 10 marzo saranno resi noti i selezionati

Pubblicato

il

Primomaggionext2020

PrimoMaggionext2020 il contest che permette agli artisti emergenti di esibirsi al concertone del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, dopo aver prolungato le iscrizioni al 23 febbraio e aver raccolto quasi 1800 adesioni, renderà noti ‘gli ammessi’ il 10 marzo. Il vincitore stringerà un accordo con ICompany per promuovere il lavoro artistico. 

LEGGI ANCHE: Quasi 1800 gli iscritti al contest del 1 Maggio romano in piazza San Giovanni

Come ogni anno Piazza San Giovanni a Roma sarà occupata dal concertone del Primo Maggio, legato ai ricordi adolescenziali o da universitari o da fuori sede (o tutte e tre le precedenti) di moltissimi di noi.  A fare da apripista all’evento musicale della CGIL,CISL e UIL il PRIMO MAGGIO NEXT 2020. Si tratta di un contest giunto alla sua quinta edizione, con il quale è possibile per ben tre artisti emergenti esibirsi davanti a tutto il pubblico della piazza romana, che come è noto, quel giorno straborda, e comprende anche il pubblico di Rai Tre. La chiusura delle iscrizioni al form online per gareggiare al contest è stata prorogata fino alla mezzanotte del 23 febbraio. Durante il concertone sarà proclamato il vincitore assoluto, che con ICompany, organizzazione che ha ideato e costruito Primo Maggio Next, stringerà un accordo di promozione del proprio lavoro artistico.  L’unica cosa che hanno dovuto tenere a mente gli artisti quando hanno compilato il form è che sono ammessi tutti i generi musicali purché non sia portata in gara una cover.

Le fasi di selezione

La Direzione Artistica del Concerto del Primo Maggio, renderà noti entro il 10 marzo 2020 i nomi di 100 artisti che accederanno alla fase successiva di selezione.

Gli artisti pre-selezionati, passeranno al vaglio di Giuria di Qualità composta da: Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Lucia Stacchiotti (iCompany), Sara Del Caldo (Rai Radio2), Erica Manniello (Rockol), Massimiliano Longo (All Music Italia), Federico Durante (Billboard), Enrico Schleifer (RadUni).

LEGGI ANCHE: Massimiliano Longo indignato per le scuse di Riki dopo l’insulto omofobo al prof di Latino Davide Misiani

Il 31 marzo 2020 saranno pubblicati i voti della Giuria di Qualità e saranno annunciati in via ufficiale i nomi di circa 30 finalisti, che dovranno affrontare una o più esibizioni dal vivo che avranno luogo ad aprile 2020. I giurati passeranno di nuovo al voto le performance musicali e sceglieranno i tre vincitori.  Il vincitore assoluto del contest sarà proclamato durante il concertone.

I vincitori delle precedenti edizioni

La prima edizione del 2015 ha portato alla vittoria della band marchigiana La Rua. Questi ragazzi di Ascoli Piceno, convinsero la giuria con il loro sound pop folk. Il premio ha consentito a La Rua di far decollare la loro carriera, arrivando a firmare dopo un anno un contratto con la casa discografica Universal e arrivando al secondo posto di Sanremo Giovani nel 2018, risultato che ha permesso alla band di partecipare nel Marzo del 2019 ad un tour mondiale organizzato dalla Rai e dalla Farnesina, suonando in 5 continenti e 7 città. Nel 2016 invece vinse Il Geometra Mangoni, ovvero Maurizio Mangoni, che si è presentato da solista dopo essere stato il frontman della band toscana Muriel. Dopo l’esperienza con Next, si è fatto conoscere raccogliendo innumerevoli lodi dalla critica ed è conosciutissimo nel circuito ‘indie’.  Incomprensibile FC ha vinto nel 2017, è un trio di rockstep che a aperto in seguito al contest i concerti di Jon Spencer Blues Explosion, Salmo, Ghemon, Il Teatro degli Orrori, Linea 77,  Bugo, Banda Bardò, Rancore e moltissimi altri. A vincere la competizione nel 2018, La Municipàl  il duo dei fratelli Carmine  e Isabella Tundo, scelti per aprire i concerti dei Subsonica e di Nicolo Fabì.  I Tristi, che a differenza di come può sembrare in realtà è il nome d’arte del solista Simone Cavazzoni, ha conquistato la giuria di Piazza San Giovanni lo scorso anno a colpi di synth pop e di indie pop.

 Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: LaPresse