I Green Day sono tornati. La punk band statunitense più irriverente degli anni ’90 ha lanciato in streaming il videoclip della title track del nuovo album “Father Of All” (“Father Of All Motherfuckers” il titolo completo) in uscita il 7 febbraio 2020.

Si tratta del tredicesimo album in studio della band e arriva a distanza di 26 anni esatti da “Dookie”, il primo grande successo dei Green Day (più di 15 milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti e 15 in tutto il mondo) che diede inizio al primo tour internazionale della band e che la consacrò tra i gruppi musicali con più vendite della storia (85 milioni di dischi in tutto il mondo).

Nel videoclip, mentre la band si esibisce su un palco illuminato di rosso con un insolito look in stile glam rock che rievoca gli anni ’50, scorrono frammenti di filmati che mostrano persone o animali che ballano, combattono, protestano, in una giostra di immagini che celebrano al tempo stesso la danza e la violenza, la gioia e la rabbia: una sorta di caos cosmico e assolutamente punk, in perfetto stile Green Day. Ma le novità non mancano di certo dal punto di vista musicale: rispetto alle sonorità del precedente album “Revolution Radio” (2016), Armstrong & Co. sperimentano il groove dell’R&B, riff accattivanti e sonorità New Wave.

Sul profilo Instagram della band il frontman, Billie Joe Armstrong, descrive questo nuovo lavoro come «Soul, motown, glam and manic anthemic. Punks, freaks and punishers». E aggiunge: «I testi sono come una festa e uno stile di vita alla “non me ne frega un cazzo”. La vita e la morte della festa. Non politico. Di sopravvivenza al caos».

Non resta che ascoltare (e ballare) questo pezzo dal gran tiro dei ragazzacci di Berkeley in attesa del loro Hella Mega Tour, che in Italia approderà il prossimo 10 giugno all’Ippodromo SNAI di Milano e l’11 giugno al Firenze Rocks di Firenze.

https://www.instagram.com/p/B2PLYUjFkXh/?utm_source=ig_web_copy_link

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo


Patrizia Cirulli riapre il sipario sui Sanremo dei grandi cantautori – L’INTERVISTA

Musica Internazionale, Nuove Uscite. Tornano i Blink-182: il 20 settembre esce “Nine”, il nuovo album della band californiana